Il colore comunica: quale scegliere per arredare casa?

Dai complementi ai tessuti, da quelli caldi al sempre elegante bianco e nero. Una guida

a cura di Deborah Onofri *

Progetto Senza Titolo 1A tutti piacciono i colori. Fino a qui niente di nuovo. Il vero problema che si affronta quando si sta per arredare casa, oppure quando ci si appresta a fare una ristrutturazione o un rinnovo locali, è proprio la scelta cromatica di quelli che saranno gli interni.

Pareti, tessuti, divani, quadri, complementi, oggettistica. Quali colori vogliamo all’interno della nostra casa?

Sembra facile scegliere una cromia che ci accompagni dentro le nostre abitazioni, in realtà è sempre meglio non improvvisare ma farsi guidare da un professionista, un architetto, un interior o un home stager per ottenere il risultato che desideriamo.

Quindi come fare? Ecco qui per voi alcuni suggerimenti utili per scegliere meglio e non cadere in errori di cui potreste pentirvi.

1. IL COLORE COMUNICA: prima di buttarsi in una scelta di “pancia” ricordiamoci che il colore ha una sua comunicazione e che quindi la scelta o meno di uno o più colori ha un determinato significato.

2. ABBINAMENTI: sicuramente il primo consiglio è quello di partire da un abbinamento a tre colori, non di più, dando importanza ad uno di essi e cercando di avere un equilibrio con gli altri due. Ad esempio, scegli un colore principale (che utilizzerai al 60 percento per pareti e mobili importanti) possibilmente in toni neutri; poi uno secondario (in contrasto con il principale (pensatelo al 30 percento) e infine un 10 percento di colore di spicco o d’accento che, come si evince, sarà utilizzato per i dettagli.

3. TESSUTI: tende, fodere, rivestimenti di poltrone e divani, carta da parati. Qui si aprirebbe un capitolo lunghissimo, quindi pensiamo in prima battuta al tipo di tessuto. Per le tende: leggeri e voile con decori, oppure lisce senza nessun disegno, per avere un effetto luminoso, impalpabile e arioso. Al contrario per non lasciare entrare la troppa luce, in mancanza di persiane o tapparelle, si deve scegliere una trama compatta, coprente e oscurante. Per divani, poltrone e sofà conviene optare per colori mélange che coprono eventuali macchie dovute all’uso quotidiano (eh sì, il caffè è sempre protagonista!). Velluti e ciniglie sono un grande classico, mentre fibre naturali ed ecosostenibili sono le più richieste negli ultimi anni.

DEBORAH HS PROF

Deborah Onofri

4. PARETI: lo sapevi? Ad ogni stanza si abbina un colore rispetto a un altro: soggiorno e camera da letto preferiscono colori rilassanti, che trasmettano tranquillità e pace. Ad esempio bianco, crema, grigio perla. Per la cucina è ideale il colore, puoi scegliere ed azzardare. Il nostro consiglio sempre e comunque nel dubbio è quello di rivolgersi ad un professionista.

5. COLORI FREDDI: sono il verde, il blu, l’indaco e il violetto. Hanno il potere di rilassare la mente umana, calmare e regalare la pace.

6. COLORI CALDI: sono il rosso, il giallo e l’arancione. Trasmettono sensazioni di allegria, calore, buonumore, allegria, gioia di vivere, felicità, energia, forza, potenza.

7. COLORI IN PALETTE: sai che cos’è una “palette” di colori? Nella teoria, la combinazione di alcuni di essi è la scelta dei colori utilizzati in vari contesti artistici e di design. Conoscete Pantone? È un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.

8. COLORI IN STAGIONE: le stagioni portano delle tonalità di colori, come ad esempio la primavera colori forti, caldi e luminosi. L’estate parla di toni pastello, tenui e delicati. L’autunno porta con sé colori forti e morbidi in armonia. L’inverno è davvero più freddo, compatto.

9. COLORI NEUTRI: non sono né forti né deboli. Hanno la caratteristica di accompagnare, di fare da sfondo, di ammorbidire lo sguardo. Non hanno una tendenza rigida verso freddo o il caldo. Sono ideali per qualunque stanza. Vanno dal beige al violetto, in mezzo a mille sfumature.

10. IL BIANCO E IL NERO: per l’arredamento il bianco e nero è sempre molto elegante e chic. Inoltre, si adattano a qualsiasi tipologia di stile e design, dal più classico al più moderno.

 

* Deborah Onofri, agente e titolare della storica agenzia immobiliare MARIS di Lido Adriano