Dal “decluttering” al profumo: le 5 regole per la visita immobiliare perfetta

Consigli utili per rendere la propria casa più attraente. E riuscire così a venderla senza ribassi…

 DSC5781

Nello scorso capitolo di questa rubrica abbiamo individuato le caratteristiche che deve avere l’agenzia immobiliare.

In questo articolo, invece, vi spiegherò quali sono le cinque regole d’oro per la visita immobiliare perfetta.

Questo vi aiuterà a ottimizzare le potenzialità della casa rendendola più attraente possibile agli occhi del probabile acquirente, agevolando il lavoro dell’agenzia e riuscendo così ad ottenere una proposta d’acquisto con il minor ribasso possibile del prezzo oppure in alcuni casi senza alcuno sconto.

Sono regole basilari, a volte vengono date per scontate, ma sono sicura che leggendole ci si potrà rendere conto di come alcune vengano trascurate.

Ecco quindi che avere un elenco da consultare e che ci ricordi cosa è bene fare per avere più successo nella vendita della nostra casa, non è poi così male.

– Regola numero 1: eliminare le cose in eccesso, ossia “decluttering”. Togli tutto ciò che ingombra e confonde, il potenziale acquirente deve poter apprezzare casa tua e i suoi spazi, senza fare slalom tra: stendini, sedie, assi da stiro, giochi dei bimbi, eccetera. Togliere anche gli effetti personali (foto, simboli religiosi, medicinali, posta, immondizia di vario genere) per poter così apprezzare ordine, pulizia (e anche per preservare la tua privacy…).

– Regola numero 2: “pulizia”. Sembrerebbe scontato, fare visitare a potenziali clienti la casa pulita e profumata, come quando laviamo la macchina prima di venderla o fare l’annuncio, ma non sempre accade. Questo non significa che la pulizia debba essere maniacale, ma di base, soprattutto, è importante che non ci siano cattivi odori, che i pavimenti siano puliti, dare una pulita ai vetri interni: piccole cose che si notano subito e che se le notate voi, le noteranno sicuramente anche i clienti.

– Regola numero 3: “Animali domestici”. Non tutti abbiamo la stessa sensibilità verso gli animali da compagnia, in anni di esperienza ho notato che ognuno ha i suoi gusti in fatto di animali! I potenziali acquirenti non li conosciamo così a fondo, potrebbero non apprezzare i nostri amici come invece li amiamo noi, per questo, se avete la possibilità di affidarlo a qualcuno o di portarlo a fare un giretto durante le visite programmate, l’agente immobiliare, il fotografo professionista e il futuro acquirente potranno apprezzare la tua casa senza avere paura o essere distratti dall’animale domestico.

– Regola numero 4: “profumo”. Chi entra in casa dovrebbe evitare di sentire odori sgradevoli: è buona norma arieggiare prima di ricevere qualcuno e profumare la casa. Cosa utilizzare? Pot-pourri, candele profumate, profumatori d’ambiente: profumazioni non troppo forti, che possano rendere gradevole l’ambiente o farlo sembrare ancor più pulito. Consiglio fragranze agrumate, balsamiche. Potrebbe servire anche fare una ciambella o dei biscotti poco prima, e offrirli così ai visitatori, ma solo se si ha tempo.

– Regola numero 5: “abbellire”. Usa tessuti e cuscini che hai in casa con colori neutri e rilassanti, per rendere l’ambiente accogliente e caldo. Se vuoi delle ispirazioni, puoi guardare qualche catalogo (anche Ikea, per esempio) o rivista di arredo. Abbassa la tavoletta del Wc. Lascia parlare il professionista (agente immobiliare di fiducia), emotivamente lui non ha legami con l’ambiente e resterà più neutro possibile nel rispondere al cliente. Intervieni quando ti viene richiesto e sii più sorridente possibile, la positività in queste cose aiuta tantissimo.

Sono sicura che seguendo anche solo in parte queste regole avrete un successo strepitoso! La vendita di una casa è una delle cose più importanti che accadono nella nostra vita, trattarla con la massima accuratezza è il minimo per avere rispetto di noi e di Lei.

AGENZIA MARIS BILLB CP 25 02 20 – 31 12 22
PD RAVENNA FESTA UNITA 2022 BILLB 08 08 – 04 09 22
AGENZIA CASA DEI SOGNI BILLB 01 – 31 12 22
UNIVERSO BILLB 04 – 14 08 22