Dall’inizio del 2025 a Ravenna esiste un centro fisioterapico in grado di unire trattamenti specifici, visite specialistiche multidisciplinari e percorsi di allenamento e riabilitazione in una palestra sicura e controllata, con uno staff medico a 360° a disposizione del paziente, come accade per le squadre di atleti professionisti, in un clima positivo caratterizzato da un team unito, coeso e sempre aggiornato.

il Dottor Luca Babini
Il centro Fisiotime di via Newton 48, a Ravenna, nasce da un’intuizione del fisioterapista Luca Babini: dopo la laurea conseguita presso l’ateneo ferrarese nel 2009, Babini inizia un percorso di specializzazione ambulatoriale. Nello stesso periodo si avvicina anche alla realtà sportiva, seguendo per dodici anni gli atleti del Ravenna Basket. «Questo percorso mi ha dato modo di affinare competenze di fisioterapia ambulatoriale e sportiva – spiega Babini –. Da qui il sogno di creare una realtà che potesse unire questi due aspetti professionali, per garantire al paziente un approccio polifunzionale ed efficace».
Dopo l’apertura della sede di Fisiotime, nei primi mesi del 2025, sabato 20 dicembre ha inaugurato l’ampliamento della struttura, “Fisiotime Gym” che ospita ora un’area palestra dedicata, a pochi passi di distanza. «Crediamo in un approccio empatico e personalizzato – continua il fisioterapista –. Oltre ai percorsi di cura e alle manipolazioni, abbiamo creato una serie di proposte di allenamento che possano permettere al paziente di investire tempo su sé stesso e sulla sua salute, in maniera autonoma ma al tempo stesso controllata e protetta».
Le proposte della palestra vanno dalla rieducazione postulare individuale (RPI), un approccio mirato e personalizzato pensato per correggere le posture scorrette e ripristinare un equilibrio ottimale tra corpo e mente, alla ginnastica posturale in gruppo, per lavorare sulla postura in un contesto dinamico e stimolante, con turni di due ore a settimana, fino alla rieducazione posturale in età evolutiva, un percorso fondamentale per il corretto sviluppo del bambino e dell’adolescente.
Inoltre, i preparatori di Fisiotime hanno messo a punto il metodo “Postural Fitness”: una modalità a metà tra un allenamento e una sessione di ginnastica posturale, che permette di fare movimento sano con un’intensità leggermente più elevata della posturale e con un’attenzione particolare per evitare infortuni e lesioni.
«A Ravenna siamo stati i primi e ad oggi gli unici a dedicare una sala esclusivamente alla ginnastica posturale. Puntiamo ad offrire un beneficio duraturo, un cambiamento nello stile e nella qualità della vita dei nostri assistiti – precisa Babini –. Tra i nostri punti di forza c’è l’ibridazione, non solo tra tecniche sportive e riabilitative. Siamo in grado di occuparci di riabilitazione post-operatoria, problemi dovuti all’età, prevenzione dedicata per la fascia di mezza età, composta spesso da lavoratori sedentari, correzione della postura nei più giovani e supporto agli sportivi per migliorare le performance prendendosi cura del proprio corpo. Siamo i primi a formulare questa proposta, proprio perché crediamo che una postura corretta sia fondamentale nell’esecuzione degli esercizi e nello stretching mirato per ogni allenamento. Inoltre, il nostro obiettivo è dare modo a tutte quelle persone che “non si allenerebbero” di sentirsi stimolate a scoprire i benefici del movimento».
Il Postural fitness è adatto a tutti. La lezione consiste in una parte di mobilità e posturale (con attenzione al dettaglio, sia in fase iniziale che finale) e una parte centrale di rinforzo a corpo libero, con l’eventuale inserimento di progressione graduale dei carichi.
Il centro offre la possibilità di combinare le proposte con abbonamenti ad hoc (ad esempio ginnastica posturale + postural fitness).
Per offrire un approccio completo e interdisciplinare, oltre all’equipe di fisioterapisti che lavora con tecniche manuali o strumentali (come laser, terra o onde d’urto, per intervenire efficacemente sul dolore acuto), all’interno del centro trovano spazio anche un team ortopedico qualificato, capace di effettuare diagnosi con tecniche avanzate e portare avanti un approccio personalizzato, e un medico ecografista in grado di effettuare ecografie muscolo-scheletriche e viscerali ad alta risoluzione – uno strumento diagnostico non invasivo, sicuro ed estremamente preciso per valutare lo stato dei tessuti molli, muscoli, tendini e articolazioni. Infine, completa il team la figura del nutrizionista, per un approccio salutare completo.
Grazie a questa organizzazione, il centro è in grado di prendere in carico un paziente dalla diagnosi al recupero post operatorio, con un percorso modellato sulla sua fisicità e le sue esigenze.
Per quanto riguarda le proposte di allenamento funzionale, Fisiotime Gym offre percorsi individuali, a coppie o in piccoli gruppi, sempre seguiti e personalizzati il più possibile con carichi e esecuzioni.
Il centro offre inoltre preparazione atletica e allenamento per giovani (anche non atleti) settorializzati per età (dai 5 ai 18 anni, a ognuno la sua proposta) e allenamento funzionale per atleti (sports performance). «Ogni paziente viene seguito in modo sartoriale – continua Babini –. Proponiamo allenamenti per ragazzi, per garantire un primo approccio allo sport sano, e al tempo stesso seguiamo chi vuole prevenire gli acciacchi della vecchiaia. La fascia dei lavoratori è particolarmente importante per noi: da chi fa lavori pesanti a chi passa ore alla guida o seduto alla scrivania.
In questa direzione, abbiamo attivato delle convenzioni con aziende del territorio che investono sul benessere dei propri dipendenti, ai quali vengono riservate scontistiche dedicate. Ad esempio, l’accordo con il Crald dell’Ausl di Ravenna offre la possibilità di usufruire del buono pasto per la spesa al Conad Galilei e poter fare ginnastica posturale o allenamento prima o dopo la spesa».
È attiva anche la convenzione con SaluteSemplice, il portale per welfare aziendale che mette la salute al centro dei benefit aziendali.
Infine, proseguono anche le collaborazioni in ambito sportivo, con il lavoro portato avanti al fianco della Boxe Ravenna e delle società sportive giovanili della città, tra cui quella con la società calcistica in partenza nel prossimo anno.
L’accesso ai servizi del centro (allenamenti e valutazioni fisioterapiche gratuite) è possibile solo su appuntamento. Il centro si trova in un’area di facile accesso, a piano terra, servita dai bus cittadini e con ampio parcheggio, per informazioni e prenotazioni la reception è attiva nelle due sedi Fisiotime ambulatori (via Newton 48) e Fisiotime Gym (via Newton 40 D) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Per informazioni: www.fisiotimebabini.it
Via Newton 48 e 40D – Ravenna (RA)
tel. 375 8800787 – mail info@fisiotimebabini.it
FB Fisiotime Babini – IG fisiotimebabini
Direttore Sanitario: Dott. Luca Babini
L’inaugurazione della nuova palestra Fisiotime Gym:
al centro il Dottor Luca Babini con il Sindaco Alessandro Barattoni e lo staff di Fisiotime





