Con il Natale alle porte, si avvicinano anche giornate di festa, cenoni e “stravizi”: i dottori Alfredo Caputo e Enrico Serri, titolari della Farmacia Bassette di via Achille Grandi (Ravenna) dispensano alcuni consigli utili «per finire l’anno con il botto, sì, ma solo quello dello spumante».

Tra gli alleati principali per passare le feste in tranquillità tra amici e affetti più cari troviamo integratori come lattoferrina, papaya fermentata e Fitosostegno-Immuno©: «Questi supplementi alimentari aiutano il nostro organismo ad aumentare le proprie difese — spiegano i dottori —. Questo permette di proteggersi con maggiore efficacia da virus e batteri, e quindi evitare i classici raffreddori, febbre e malanni stagionali, che andrebbero a rovinare i nostri giorni di relax festivo».
Godersi al meglio il tran tran di eventi e banchetti natalizi però significa anche ricordarsi di non esagerare: «Davanti a tutti noi si prospettano “maratone a tavola”, tra pranzi in famiglia, con gli amici o con i colleghi — ricordano Caputo e Serri —. Il primo consiglio da seguire è quello della moderazione: pasti troppo abbondanti sono la prima causa di disturbi gastroenterici». In caso di una cattiva digestione, ci si può aiutare con Naudigest©, bustine effervescenti in grado di favorire la funzione digestiva e contrastare nausea grazie all’azione combinata di zenzero e gamma-orizanolo. Per tenere sotto controllo eventuali acidità meglio invece optare per Break Acid©, dispositivo a base di glutgard© (un estratto di liquirizia) e aloe vera.
Una volta terminate le festività natalizie, diventa poi fondamentale ritrovare un corretto equilibrio alimentare per sentirsi più leggeri ed energici. In questo caso è bene iniziare aumentando l’apporto di frutta e verdura, ricche di fibre, vitamine e minerali utili alla depurazione; ridurre zuccheri raffinati e grassi saturi (privilegiando invece proteine magre come pesce, legumi e carni bianche) e mantenere un‘adeguata idratazione bevendo acqua e tisane non zuccherate. Anche i cereali integrali possono essere integrati nella dieta per favorire la digestione e dare un senso di sazietà. «Evitate i digiuni drastici – sottolineano i medici – meglio pasti regolari e moderati. Un po’ di movimento quotidiano completa il percorso di riequilibrio. Con piccoli gesti costanti, il benessere torna in modo naturale e duraturo».
Un ulteriore aiuto può arrivare da integratori come Depurativo Italico©, a base di estratti titolati di cardo mariano, tarassaco e tamarindo. Cardo e tarassaco si rivelano utili strumenti per stimolare le fisiologiche funzioni depurative di fegato e reni, mentre il tamarindo favorisce la regolarità del tratto intestinale.
Infine, «Se veramente si è esagerato anche con il bere, l’ultima arma a nostra disposizione è il glutatione — ricordano Caputo e Serri —. Il glutatione attivo funziona principalmente come “spazzino” biologico: rigenera altri antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E e detossifica l’organismo, aiutando il fegato a eliminare sostanze tossiche, farmaci, metalli pesanti e inquinanti. Infine, supporta la funzione del sistema immunitario, aiutando la produzione e l’attivazione dei linfociti e protegge il DNA e le proteine dai danni ossidativi».
La Farmacia Bassette sarà chiusa nei giorni festivi 8-25-26 dicembre. Sabato 27 dicembre invece resterà aperta tutto il giorno.
Farmacia Bassette
Via A. Grandi 4 – 48123 RAVENNA
Tel. 05441697080
FAX 05441691206
Segui il canale Farmacia Bassette su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VbAVqqxKwqSPRNAZ2L1X








