La scuola di ballo Cecchetti Academy S.S.D. A.R.L. nasce per offrire a Ravenna una realtà solida e concreta, dove il ballo viene considerato prima di tutto arte e disciplina e l’allievo diviene il centro del suo operato. Per questo il corpo insegnante è costituito da persone qualificate, capaci, con carriere significative e riconosciute nel mondo della danza e dotate di grande umanità per garantire una crescita didattica, fisica, professionale ma anche personale.

Cecchetti Academy è una scuola di danza a indirizzo professionale e amatoriale, proprio per garantire a tutti un’equa e adeguata preparazione, ma anche opportunità e competenze per chi desidera diventare insegnante, coreografo o danzatore.
La scuola, infatti, organizzerà mensilmente stage con docenti internazionali estremamente esperti nelle loro discipline, verranno proposti molteplici professionisti, proprio per garantire una vera versatilità, si parteciperà a concorsi nazionali ed internazionali per osservare, migliorare e confrontare il lavoro con quello delle migliori scuole italiane e non.
«Crediamo in questo progetto – dicono da Cecchetti Academy – , crediamo nel voler creare un ambiente sano, leale, vero e meritocratico, dove, prima di tutto, viene insegnato il rispetto, l’amore per ciò che si fa e il senso di “gruppo”. Per questo, è stata voluta fortemente, come coordinatrice del corpo insegnante e della didattica, Michela Bulgarelli, docente di danza classica con un importante bagaglio artistico che vanta trent’anni di direzioni artistiche in varie scuole del territorio e svariati riconoscimenti a livello nazionale».

Cecchetti Academy vuole che ogni suo allievo possa beneficiare al massimo dell’impegno e della passione che con dedizione, ogni giorno, il corpo insegnante metterà in atto per far crescere i suoi giovani ragazzi. L’unione di coordinazione, teatralità, musicalità, eleganza, fisicità, cuore, anima dà vita alla danza, arte usata come una palestra di vita che insegna a socializzare, crescere, impegnarsi e a confrontarsi con i propri limiti.
Tra le varie esperienze, si ricorda la partecipazione, lo scorso giugno, ad un concorso molto importante nel panorama della danza con tre allievi della scuola: è stata una giornata di grandi soddisfazioni per i risultati raggiunti al Novara Dance Experience presso il Teatro Coccia di Novara (direzione artistica di Francesco Borelli) dove i ragazzi sono stati invitati al Gala del 6 giugno per danzare le loro coreografie con ospiti come Polina Seminona, Dimitrj Semionov, Jacopo Bellussi e tante altre stelle della danza di fama internazionale. Questo è stato un grande onore per la scuola e un’ulteriore conferma.

In questa occasione, per la Sezione Contemporaneo, Categoria Solisti 14/16 anni, Mattia Vernocchi si è aggiudicato il primo posto con la coreografia “Me Myself and I” (coreografa Francesca Frassinelli), mentre Diego Bustacchini ha raggiunto il primo posto nella Categoria Solisti dai 17 anni con la coreografia “Volver” (coreografi Lorenzo Angelini e Sara Buratti). Infine sempre un primo posto per Diego Bustacchini, Valentina Cavalli e Mattia Vernocchi nella Categoria Gruppi dai 16 anni con la coreografia “Fortissimo” (coreografo Damiano Artale).

Inoltre sono sono state vinte diverse borse di studio. Mattia Vernocchi e Diego Bustacchini hanno ricevuto l’invito per l’audizione al Daf ed entrambi l’invito per poter accedere alla borsa di studio per la Summer 2026 presso la Ailey School. Mattia Vernocchi ha vinto inoltre la borsa di studio per una settimana presso il Jac Ballet, due settimane a scelta di studio da settembre 2025 a giugno 2026 presso la Ramber School sezione contemporaneo e borsa di studio al 100% per la Tulsa Ballet Summer Intensive. È stato un onore essersi esibiti e giudicati da una così prestigiosa giuria composta da Hektor Buddla, Anna Maria Prina, Mauro Astolfi, Michela Boschetto, Beatrice Sebelin, Jason Mabana, Philippe Kratz. «Siamo molto fieri dei nostri ragazzi – proseguono dalla scuola – perché il livello era davvero alto e si sono scontrati con alcuni danzatori davvero talentosi. Il merito oltre che dei ragazzi è anche del corpo insegnante, perché dietro questi riconoscimenti c’è tanto studio e lavoro in sala, e sicuramente dei meravigliosi coreografi che hanno saputo cogliere l’essenza di ogni ragazzo trasformandola in creazioni per noi davvero magiche e speciali».

«Siamo felici di comunicare – concludono da Cecchetti Academy – che il nostro allievo Diego Bustacchini è stato ammesso allo stage estivo di ON DANCE sotto la direzione artistica di Roberto Bolle che si terrà a Milano. La nostra soddisfazione è che abbia passato lo sbarramento di classico partendo da un gruppo di più di 100 ragazzi, entrando tra i 47 selezionati sui quali è stata fatta un’ulteriore scrematura attraverso una coreografia di contemporaneo, riuscendo ad essere tra i 30 ammessi. È un orgoglio per la scuola e per il corpo insegnante perché dimostra che una buona preparazione classica è essenziale e nella nostra scuola è la base di ogni disciplina, ci teniamo molto. Quest’anno sarà un anno di impegni importanti e opportunità per i ragazzi di intraprendere percorsi formativi significativi». A settembre partiranno i corsi, che saranno tutti omogenei e calibrati in base ad età e preparazione. Per prenotare la settimana di prova gratuita la segreteria è aperta per tutte le informazioni da lunedì 1 settembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Info: Cecchetti Academy
c/o Cinema City
via Secondo Bini 11 – Ravenna
tel. 366 5920298 – 0544 478008
mail info@cecchettiacademy.it
www.cecchettiacademy.it
Fb Cecchetti Academy SSD
IG cecchettiacademyssd