Quando il mercato cambia e richiede diverse esigenze un’impresa sana, attenta al marketing, previdente e innovativa, adegua il suo budget e investe in tecnologie avanzate e nuovi piani industriali.
È il caso di Original Parquet – l’azienda di Alfonsine, fra le leader in Italia e all’estero nella produzione di pavimenti in legno di alta qualità – che in piena estate ha messo in opera, con un cospicuo investimento, una nuova macchina dedicata alla realizzazione di listelli per impianti di parquet a “spina di pesce”, inserendola nella complessiva linea produttiva della fabbrica di via dell’Artigianato.
«Questa innovazione – spiega il presidente Giovanni Ballardini – è l’ulteriore tappa di un percorso di evoluzione, ottimizzazione e internalizzazione del sistema produttivo della nostra impresa. Oggi possiamo dire che si completa l’intero sistema tecnologico dell’azienda che consente maggiore varietà di prodotti e una notevole flessibilità rispetto alla domanda dei mercati nazionali e internazionali dei pavimenti in legno, sia in termini di quantità delle forniture sia per quanto riguarda la tipologia dei parquet. Negli ultimi tempi sta crescendo la richiesta di superfici a forma di spina, che ormai ha superato il 40% della domanda complessiva fra le varie tipologie di pavimentazione in legno».
«Si tratta di una tendenza commerciale molto evidente – commenta sempre Ballardini – un notevole ritorno di fiamma di questa tradizionale estetica del parquet, che dovevamo assecondare con una tecnologia che ci consentisse di ampliare l’offerta in modo indipendente».
I pavimenti a spina in realtà sono un “classico” del settore e sono sempre stati nel catalogo di Original Parquet, ma fino a qualche anno fa la domanda era secondaria, e quindi l’azienda si riforniva di questo genere di listelli grezzi di formato standard da fornitori esterni di fiducia, limitandosi alle opere di rifinitura, dagli effetti superficie alla verniciatura, in funzione di parametri di ottima qualità del prodotto.
«Oggi siamo in grado di rafforzare autonomamente e più velocemente la produzione dei listelli per gli impianti a spina – precisa il presidente – a seconda delle necessità e, come nostra tradizione, di estendere la gamma disponibile con misure e “tagli” personalizzati».
La nuova macchina consente, partendo da una plancia base, di ricavare i diversi formati per comporre la spina: quella “francese” con angolo a 45 gradi, la “ungherese” a 22,5 gradi, “italiana” a 90 gradi… nelle dimensioni di 70×490 millimetri, 90×600, 120×600, e quelle speciali di 190×800. Ma oltre a questi standard, la nuova macchina può anche realizzare una serie di innumerevoli varianti, su richiesta.
Naturalmente l’intera serie dei formati a spina è poi disponibile in tutti gli “effetti speciali” di superficie e le verniciature proposte per le altre collezioni già note del brand Original Parquet.
«Anche nei prodotti di questa gamma più “economici”, dal favorevole rapporto qualità/prezzo – conclude Ballardini – garantiamo un’ottima fattura strutturale e rifinitura estetica, con notevoli caratteristiche di durabilità e sostenibilità ambientale, sempre all’insegna del migliore e autentico Made in Italy».
La serie dei pavimenti termotrattati e tutte le altre collezioni si possono toccare con mano nello show room di
Original Parquet – in via del Lavoro 4 ad Alfonsine – aperto al tutto il pubblico ogni giorno della settimana, sabato compreso. Naturalmente è consigliata la visita su appuntamento, che viene condotta da personale esperto, in grado rispondere a tutte le domande, indirizzare e approfondire le esigenze dei clienti.
D’altra parte si può consultare, per un tour virtuale, il sito internet dell’azienda www.originalparquet.com
ORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 – Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com