Il nuovo ristorante fusion Kuma Oriental Taste, a Ponte Nuovo (via Romea 1) apre le porte alla clientela più giovane, sperimentando una nuova formula “all you can eat” in grado di coniugare qualità, estetica e un prezzo abbordabile. «Per dare modo a giovani e neofiti “curiosi” di vivere un’autentica esperienza giapponese a pochi passi dal centro della città», spiega il titolare, proprietario di altri ristoranti a formula “all you can eat” in Romagna e a Bologna.
Tra le particolarità del Kuma, l’ampiezza della location e la cura dedicata ad ogni dettaglio: la recente ristrutturazione dei locali ha dato vita a uno spazio iconico e moderno. Entrando nel ristorante, ci si trova immersi nell’oro di pareti e soffitti, illuminato da led geometrici che si specchiano sul pavimento nero. Accomodandosi sulle poltroncine di velluto ottanio si percepisce immediatamente l’attenzione ai dettagli del titolare, che ritroviamo anche nel lungo tovagliato bianco e nel design moderno di posate e bicchieri. La possibilità di accedere a una location così esclusiva, al tempo stesso ampia e intima (grazie alla giusta distanza tra i tavoli) al prezzo contenuto imposto dalla formula “all you can eat” sarà l’occasione perfetta per giovani coppie o piccoli gruppi di regalarsi una vera e propria “coccola”, elegante e raffinata che coinvolge tutti e cinque i sensi.
Fino a questo momento infatti la cucina del Kuma era esclusivamente proposta alla carta, con sperimentazioni e accostamenti di sapori studiati nei mesi, che troveranno comunque spazio nel nuovo menù del locale: «Qualche piatto verrà eliminato, nuovi entreranno a far parte della carta. Abbiamo deciso però di non rinunciare alle preparazioni più amate e identificative del locale, per quanto elaborate. Piuttosto, daremo alla clientela la possibilità di ordinare alcuni piatti una sola volta dal menù, offrendo in cambio un prodotto pregiato e raffinato». Tra le specialità non solo sushi, ma anche preparazioni asiatiche particolari e inconsuete, come i dim sum (ravioli) con sfoglia cristallina, realizzati a mano, dove il tradizionale gambero viene impreziosito con il tartufo e il macinato viene sostituito dalla saporita carne d’anatra. Anche il più classico “Spring roll” viene rivisitato in chiave gourmet, con una sottilissima pasta kataifi ad avvolgere insalata, Philadelphia e salmone crudo, per un boccone che ricorda davvero i colori e i sapori della primavera.
Il manzo viene servito quasi crudo su una piastra incandescente, trasformando il pasto in un’esperienza giocosa che coinvolge i commensali, lasciando modo di sperimentare con la cottura e l’utilizzo delle spezie servite a parte. Non solo sushi quindi, ma uno sguardo di più ampio respiro sulle tradizioni orientali unite sapientemente alle materie prime dell’Occidente. Uramaki, temaky, hosomaki e nigiri comunque non mancano, e vengono fatti secondo tradizione: una grossa fetta di pesce crudo appoggiata su una piccolissima palla di riso. Oltre ai crudi, il nigiri al salmone marinato, specialità del locale saporita e colorata, anche questa presente all’interno della nuova formula “all you can eat”.
via Romea Sud 1, Ravenna
tel. 0544 188 4357
cell. 375 830 0111
Pagina FB KUMA Oriental Taste
IG kuma_orientaltaste