Anche gli animalisti allo zoo di Ravenna per un convegno sui giardini zoologici

Forum di due giorni. Il direttore del Safari: «C’è ignoranza sul tema»

Qual è oggi il ruolo di un giardino zoologico? Può racchiudere in sé una valenza educativa contribuendo alla diffusione del mondo animale? Quanto possono fare per tutelare il benessere degli animali e quale valore aggiunto offrono nell’ospitare animali provenienti da situazioni di difficoltà?
Come riusciamo a capire se un animale è ‘stressato’ e cosa imparano gli etologi dallo studio del comportamento degli animali nei giardini zoologici? E perché gli animali sono importanti per i nostri bambini?

A queste e ad altre domande si tenterà di rispondere durante il forum “Che ruolo per i giardini zoologici in Italia?” che si terrà al Safari Ravenna (zona Mirabilandia) il 10 e 11 aprile con il patrocinio della Sivae (Società Italiana Veterinari Animali Esotici). Tra i relatori della prima giornata interverranno esperti di giardini zoologici, il presidente dell’Anms (Associazione Nazionale Musei Scientifici), della Uiza (Unione Italiana Zoo e Acquari) docenti universitari, medici, veterinari e anche il vicepresidente dell’associazione animalista Lav (Lega antivivisezione).

«Esiste grande ignoranza circa il funzionamento e il ruolo dei giardini zoologici in Italia – dichiara in una nota il direttore del Safari Ravenna, Osvaldo Paci –. Con questo Forum intendiamo aumentare l’informazione circa questo genere di attività a cominciare da quelli che sono i nostri principali obiettivi: conservazione della biodiversità attraverso l’educazione del pubblico e gestione ‘ex situ’ delle specie minacciate in natura».

Sulla questione del benessere animale «non ci sottraiamo al confronto con chi la pensa diversamente da noi – dice sempre Paci – ma questo deve avvenire nel rispetto reciproco, ed in particolare delle professionalità sanitarie, zoologiche e curatoriali che prestano la loro opera o compiono le loro ricerche in strutture come il Safari Ravenna».

Il confronto continuerà il sabato mattina, con la tavola rotonda “Giardini zoologici in Italia: opportunità e problemi”, in occasione del quale si confronteranno esponenti di ministero della Sanità, servizio Veterinario e Igiene Alimenti Emilia-Romagna, il presidente Uiza, il vicepresidente della Lav, un rappresentante della Sivae, docenti universitari e gli esperti ospiti in sala.

Il Forum è aperto a tutti e per partecipare occorre registrarsi al seguente indirizzo email info@safariravenna.it specificando nell’oggetto “partecipazione al Forum Scientifico Safari Ravenna”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24