Lista per Ravenna: «Negli ultimi anni si è allargato il degrado nella zona stazione»

Ancisi attacca: «Il progetto Cittattiva è fallito, spesi a vuoto 70mila euro l’anno. Il Comune ne dovrebbe dare conto»

Secondo Lista per Ravenna, il degrado in zona stazione dal 2012 ad oggi non solo non è migliorato, ma si è allargato dai Giardini Speyer, diventando anche più pericoloso e radicato a causa di «una nuova leva di giovani aggressivi e arroganti». A tornare sul tema è Alvaro Ancisi che raccoglie l’esposto di 76 cittadini. Sono cinque anni, ricorda Ancisi, «che LpRa chiedeva un presidio d’ordine sul posto» e ora «il meglio tardi che mai non può soddisfare». Per il capogruppo «la presenza della municipale non dovrà essere passiva, bensì attiva e repressiva, a piedi, permanentemente, sull’intera zona stazione».

Il tutto «si riassume nella rivendicazione che lo Stato riprenda su questo quartiere il controllo perduto. Non è credibile che su poche centinaia di metri quadrati urbani la Repubblica non sia in grado di garantire sicurezza ai cittadini. Noi abbiamo fatte proposte (non solo una). Ma spetta al Comitato provinciale per l’ordine pubblico, presieduto dal Prefetto, con la partecipazione di tutti i corpi di polizia, municipale compresa, decidere come affrontare seriamente il problema e risolverlo. Il cancro non passa con l’aspirina».

Al Comune di Ravenna secondo Lista per Ravenna  «bisogna comunque chiedere conto dei non-risultati ottenuti col “Progetto Cittattiva: di mediazione dei conflitti nella zona dei Giardini Speyer”, appaltato alla cooperativa“Villaggio Globale”. Impegnando locali dell’Isola San Giovanni vasti ben 223,23 metri quadrati, esso è costato ai cittadini ravennati, da dieci anni a questa parte, tra appalto, affitto e gestione, sui 70 mila euro l’anno. La cooperativa benemerita avrebbe potuto occupare altri locali del Comune più ridotti, disponibili in zona. Rispetto al problema “sicurezza”, che precede ogni altro problema “sociale”, un uso più appropriato di quei 700 mila euro, che solo ora ci si accorge essere dovuto, quanto di meglio avrebbe potuto rendere ai cittadini?»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24