Nelle aree private si potrà lasciare l’erba più alta senza essere multati

Nuovo regolamento del verde per il Comune di Ravenna. Che definisce il peso dei palloni che si possono lanciare nei parchi e il prezzo da pagare per chi abbatte alberi senza sostituirli

Parco PrimeriPer gli interventi edilizi costerà più caro abbattere alberi senza sostituzioni, nelle aree private si potrà lasciare l’erba più alta senza essere multati, negli spazi pubblici si potrà giocare con palloni da calcio al massimo di 250 grammi di peso. Sono alcune delle novità introdotte dal Comune di Ravenna nel suo nuovo regolamento del verde.

Per quanto riguarda gli abbattimenti di alberature pubbliche richieste da privati, saranno esclusivamente eseguiti dal Comune tramite l’azienda di manutenzione del verde e i costi saranno addebitati a chi ne ha fatto richiesta mentre, per quanto concerne gli abbattimenti e i trapianti in aree private, sono aumentate le misure minime delle alberature oggetto di autorizzazione per l’abbattimento e modificate le motivazioni dell’abbattimento medesimo attraverso l’esclusione dei danneggiamenti alle pavimentazioni esterne posate a secco. Sempre in tema di abbattimenti sono aumentati gli importi compensativi per le alberature abbattute e non sostituite che passano da 50 a 150 euro per i privati e da 200 a 250 euro per interventi edilizi.

Per quanto concerne le potature soggette ad autorizzazione è stato introdotto il divieto di effettuarle nel periodo di riproduzione dell’avifauna e cioè dall’1 aprile al 30 ottobre per le caducifoglie e dal 1 aprile al 31 luglio e dal 1 settembre al 30 ottobre per le piante sempreverdi.

Ai fini della sanzione relativa al mantenimento delle aree verdi e/o incolte di proprietà privata, si passa da un’altezza massima dell’erba di 30 cm a 50 cm.

Tra le norme di comportamento sono state introdotte prescrizioni relative alla creazione di punti di bivacco (accampamenti, attendamenti, campeggi); al divieto di bere alcolici e/o utilizzare bottiglie e bicchieri in vetro se non nelle aree di pertinenza (zone con tavolini, sedie e cestini per rifiuti) di locali eventualmente presenti nelle aree verdi stesse; si tratta di prescrizioni che non si applicano in caso di manifestazioni specificamente autorizzate.

Una piccola rivoluzione è stata operata nelle disposizioni che riguardano le aree di gioco per i bambini e di sgambamento per i cani per consentire una maggiore e migliore fruizione da parte dei piccoli utenti e degli animali, cercando di andare incontro alle esigenze di tutti.

Per quanto riguarda le aree destinate ai bambini, le attrezzature e i giochi possono essere liberamente fruiti, sotto la responsabilità degli accompagnatori adulti, dai bambini di età non superiore a quella riportata sui giochi stessi e comunque non superiore ai 12 anni dove non sia diversamente specificato; in tali aree è inoltre vietato fumare.

Nelle aree destinate ai cani, denominate “Aree di sgambamento per i cani”, Fido potrà correre libero ma sotto l’occhio attento e vigile del suo padrone che ne avrà la completa responsabilità e che dovrà sincerarsi anche delle condizioni dell’area stessa prima di liberare il proprio animale al fine di evitare incidenti.

In generale nelle aree verdi è vietato il lancio di oggetti pesanti quali ad esempio palle da baseball, palle da rugby, palloni di cuoio etc. Sono ammessi palloni da calcio fino a 250 grammi di peso. Al buon senso civile e civico e alla esclusiva responsabilità dei fruitori è affidato l’uso di beni e attrezzature.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24