Conad in trasferta a Caserta con l’intenzione di tenere accesa la speranza playoff

Volley A2 femminile / Domani, domenica 3 marzo, le ravennati sfidano in terra campana la Golden Tulip con l’obiettivo di strapparle l’ottavo posto. Caliendo: «Scendiamo in campo per dare il meglio di noi, senza fare calcoli»

ALF 9591

La grinta delle ragazze della Conad

Nella quarta giornata della Pool Promozione di Serie A2 femminile la Conad fa visita alla Golden Tulip VolAlto 2.0, con la partita che si disputerà domani, domenica 3 marzo, al PalaVignola di Caserta (inizio ore 17, arbitri Serena Salvati e Deborah Proietti). È ancora troppo presto per le ravennati per spegnere le speranze di conquistare due ulteriori posizioni in classifica, per cui Bacchi e compagne si sentono in piena lotta per un posto nei playoff. Oltretutto un successo a Caserta significherebbe portarsi a 13 punti e agguantare la squadra campana in ottava posizione.

A parte le infortunate che stanno facendo riabilitazione, e presto dovrebbe tornare a disposizione Chiara Aluigi, le biancorosse sono tutte a disposizione di Nello Caliendo che quasi di sicuro a Caserta schiererà in campo il sestetto base con cui ha iniziato le prime tre partite della Pool. «È inutile fare calcoli ora – presenta il match il tecnico – la classifica è sotto gli occhi di tutti e non dobbiamo farne un dramma. Cerchiamo piuttosto di dare continuità al nostro gioco e dare filo da torcere a tutti, come abbiamo fatto nelle prime tre partite della Pool Promozione. È una fase in cui si deve dare il massimo perché ci sono le dieci migliori squadre del campionato di A2, noi comprese, e andiamo a Caserta per affrontare una tra le migliori di queste. Troppe volte abbiamo dimostrato fuori casa di non riuscire a giocare al nostro livello. Giocare in trasferta è insidioso di per sé perché non si hanno i propri riferimenti e perché bisogna cercare di recuperare al meglio lo stress del viaggio».

Parlando delle avversarie campane, Caliendo aggiunge che «Caserta è una squadra di spessore, con bei nomi nel roster, ma soprattutto è una squadra che pratica una pallavolo moderna, con un gioco veloce. Dal canto nostro dovremo essere bravi a contenere questa tipologia di gioco che ci può infastidire. In genere contro squadre forti riusciamo a esaltarci e, quando riusciamo con la battuta a limare le soluzioni offensive delle avversarie, abbiamo dimostrato che spesso riusciamo con la difesa ad avere poi dei contrattacchi più fluidi. Speriamo perciò di riuscire a leggere bene le situazioni create dall’attacco avversario per poi fare il nostro gioco di difesa e contrattacco».

Le avversarie Il tecnico delle rosanero è Marco Bracci, uno dei “grandi” della pallavolo azzurra negli anni Novanta e primi Duemila (in nazionale ha vinto praticamente tutto), subentrato a metà ottobre a Luca Cristofani. Tantissime le stelle della squadra, dalla regista Ludovica Dalia, lo scorso anno a Cuneo, al libero Alessia Ghilardi (ex Pesaro), dalle laterali Giulia Melli ed Elisa Cella (ex Conegliano) alla centrale Laura Frigo, fino all’opposto Perez Gonzalez. Nel corso della sessione invernale la società campana è intervenuta di nuovo sul mercato assicurandosi l’opposto ceca Tereza Matuszkova, giocatrice con un importante passato nella massima serie, anche con la maglia del Neruda Bolzano.

Live match La partita non sarà visibile in diretta streaming ma trasmessa in differita su www.teleprima.it. Sulla pagina Facebook di Olimpia Teodora Volley verranno forniti gli aggiornamenti alla fine di ogni set. Per seguire l’andamento del match in diretta è inoltre possibile consultare il sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) o scaricare l’app “Livescore Lega Volley Femminile”.

Classifica: Bartoccini Gioiellerie Perugia 25 punti; LPM Bam Mondovì 19; Omag S.Giov. Marignano 19; Delta Informatica Trentino 19; Volley Soverato 18; Barricalla Cus Torino 17; Zambelli Orvieto 17; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 13; Conad Olimpia Teodora Ravenna 10; Itas Città Fiera Martignacco 8.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24