La caccia ai turisti russi passa da Rimini: accordo con San Pietroburgo e aeroporto

L’obiettivo è promuovere Ravenna puntanto sull’aumento dei traffici al “Fellini”

Ravenna San Pietroburgo 1Ravenna va a caccia di turisti russi e lo fa passando da Rimini per contare sui collegamenti da e per l’aeroporto “Fellini”. A febbraio 2020 verrà formalizzato un accordo tra Comune di Ravenna, Ravenna Incoming e Visit Petersburg, agenzia di promozione turistica ministero del Turismo russo, per la promozione del territorio ravennate a tour operator russi, selezionati grazie alla collaborazione con l’aeroporto riminese.

«Abbiamo dato il via ad un percorso ambizioso che intende consolidare tutto l’anno i flussi turistici verso la Romagna valorizzando i nuovi voli provenienti dalla Russia e creando un ponte ideale tra l’Hermitage di San Pietroburgo e i mosaici bizantini di Ravenna ma anche con le bellezze di Cervia-Milano Marittima». Così Leonardo Corbucci, amministratore delegato della società di gestione dello scalo, che ha presentato a Ravenna i risultati 2019 del traffico aereo verso i paesi russi e i nuovi voli in programma, per il prossimo anno, per San Pietroburgo. L’incontro, alla presenza dell’assessore al Turismo di Ravenna Giacomo Costantini e di una delegazione russa di VisitPetersburg, ha gettato le basi per l’accordo di febbraio.

Battesimo Pobeda3Corbucci ha fatto il punto nel suo intervento sui numeri che hanno visto il “Fellini” passare da 157.097 passeggeri nel 2015 a 395.735 nel 2019 con un incremento del 30 percento. In particolare, il mercato russo rappresenta il 54,5 percento del traffico commerciale complessivo attestando quindi il “Fellini” come l’aeroporto italiano con maggiori collegamenti con la Federazione Russa (210 mila passeggeri nel 2019). San Pietroburgo, collegata con Rossiya-Aeroflot e con Red Wings–Nordavia rappresenta il 4,4 percento del traffico con un incremento del 4,1 dei passeggeri e Mosca, con il suo 45 percento di traffico è per Rimini la top destination.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24