Cibo, mondo marino, sport, ambiente: Ravenna promuove la costa con sei testimonial

Il Comune ha lanciato un calendario di sei appuntamenti fino a metà settembre per far conoscere il suo litorale attraverso esperienze diverse, dalla cucina alle immersioni passando per la natura e podismo

 44A8788Con il cibo, sott’acqua, facendo sport e prendendosi cura dell’equilibrio ambientale: sono i quattro diversi punti di vista con cui il comune di Ravenna vuole far conoscere la sua costa, attraverso tanti testimonial.

Il primo appuntamento è andato in scena ieri, 24 luglio, con lo chef stellato (due stelle Michelin ottenute per 26 anni) Paolo Teverini: uno show cooking sul tetto del bagno Cocoloco a Marina di Ravenna raccontando i frutti del nostro mare e come prepararli.

CONAD VINI SABBIONI ORIOLO MRT2 07 – 24 01 20

Prossima data in agenda il 6 o 7 agosto (data da confermare, l’incertezza dipende dalle correnti sottomarine): Samuele Amadori (giornalista Rai), dopo aver visitato il relitto del Paguro, intervisterà il biologo marino Attilio Rinaldi che racconterà i fondali marini dell’Adriatico mettendoli in relazione con quelli tropicali.

Il 26 agosto la giornalista e biologa marina Mariasole Bianco, nota per la sua partecipazione a numerose trasmissioni Rai, con gli esperti di Cestha libererà in mare alcuni esemplari di tartarughe marine curate dell’associazione dopo aver ingerito plastiche presenti nel mare. Nel pomeriggio Bianco terrà un incontro sui problemi legati alle plastiche presenti nel nostro mare negli spazi della lega navale di Marina di Ravenna.

Sabato 14 settembre, l’ultramaratoneta Marco Olmo presenterà al bagno Losco di Marina Romea il suo libro “Correre nel grande vuoto”, una approfondita riflessione sulla corsa, la fatica e la resistenza umana. Il giorno seguente, lo sportivo darà il via alla 21km Ravenna Park Race, una mezza maratona tra pineta, spiagge e strade tra Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini.

Il noto blogger e instagrammer Gianluca Fazio (@TheRerumNatura) sarà sulla costa ravennate tra il 24 e il 29 luglio per vivere l’esperienza di un soggiorno all’insegna del divertimento e del tempo libero per poi raccontare il suo soggiorno ai suoi 114mila follower.

«Il nostro territorio – ha dichiarato Giacomo Costantini, assessore al Turismo del Comune di Ravenna – offre un ventaglio di proposte capace di attrarre tante tipologie di turisti. Rispetto alla costa, stiamo offrendo una proposta che va al di là del tradizionale connubio “divertimento e relax” e proprio con questo progetto abbiamo cercato di evidenziare alcuni possibili percorsi. Per farlo abbiamo stimolando direttamente gli operatori del territorio portandoli a confrontarsi con persone che nei diversi settori hanno competenze di livello internazionale».

COOPERDIEM PROGETTO DARE BILLB MID1 14 – 21 01 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 19 – 31 12 20