Un trenino elettrico per i turisti con 54 posti: 10 fermate, passa ogni 80 minuti

Capolinea in piazzale Aldo Moro in darsena, il biglietto da 8 euro è valido per 24 ore in cui si può salire e scendere liberamente. A bordo un servizio audio annuncia i monumenti più vicini

19 10 18 Treninando3Un trenino elettrico con 54 posti a sedere a disposizione dei turisti in visita a Ravenna. Il servizio battezzato “Treninando” prenderà il via sabato 19 ottobre: tutti i giorni dalle 9 alle 19: ogni 80 minuti è previsto il passaggio dal capolinea in piazza Aldo Moro (darsena di città) per una corsa con dieci fermate nel centro della città toccando i principali punti di interesse turistico (biglietti 8 euro, sconti per famiglie e bambini). Nel corso delle 24 ore successive alla validazione del biglietto si può salire e scendere liberamente in ognuna delle fermate. Il servizio sarà attivo fino al 2 novembre e quindi dall’8 dicembre al 6 gennaio, poi riprenderà a marzo e sarà attivo tutti i giorni fino al 2 novembre con gli stessi orari (dopo le 19 il servizio è disponibile per percorsi speciali – ad esempio per gruppi – su prenotazione).

Questo il percorso: piazzale Aldo Moro, viale Farini, piazza Garibaldi, piazza Kennedy, piazza Baracca, piazza della Resistenza, via di Roma, viale Farini, Rocca Brancaleone, mausoleo di Teodorico. A bordo, un servizio audio annuncia le singole fermate e i monumenti vicini. A questo link gli orari e le info per i biglietti.

Il servizio è nato anche grazie alla collaborazione di Confescerenti Ravenna e degli assessorati a Turismo, Attività produttive e Mobilità e viabilità del Comune di Ravenna. Importante è anche la partnership esclusiva siglata con Ravenna Incoming per la promo-commercializzazione, anche a livello internazionale: nei giorni scorsi, al TTG di Rimini – la più importante fiera italiana di settore – è già stato presentato Treninando, nell’ambito dei servizi che rendono fruibile e maggiormente attrattiva la città. È curioso il nome del servizio. Treninando è di proprietà di Chiara Zannoni, imprenditrice forlivese, figlia di Nando, scomparso nel 2018, che per molti anni aveva sognato di realizzare il servizio, nell’attesa che fossero ideati questi nuovi mezzi, elettrici e silenziosi, compatibili con realtà urbane complesse come quella ravennate. Ecco perché la figlia ha deciso di dare al trenino il nome del padre.

«Sarà un servizio utile non solo per apprezzare la città d’arte da un altro punto di vista – dichiara l’assessore comunale al Turismo, Giacomo Costantini –, ma anche per offrire una comoda soluzione di mobilità ai turisti che hanno qualche difficoltà motoria. Il turismo senior nei prossimi anni sarà in crescita e l’auspicio è che il trenino elettrico dia un’opportunità in più».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24