È morto Enzo “Macky” Gulminelli, tra i fondatori del circolo Teatro Socjale

Il ricordo dei volontari di Piangipane: «Lo ricorderemo con un evento a lui dedicato»

Enzo Gulminelli

Gulminelli in una foto di qualche anno fa con la cantante inglese Sarah Jane Morris e l’attuale direttore artistico del Socjale, Christian Ravaglioli

Lutto a Piangipane e non solo per la morte, a 73 anni, di Enzo Gulminelli. Con un passato di tecnico musicale in Rai, è stato tra i fondatori del circolo Teatro Socjale e uno dei suoi primi direttori artistici, negli anni pioneristici della nascita, assieme al compianto Danilo Papa e ad Antonio De Rosa.

I volontari del Socjale, in una nota inviata alla stampa, «piangono con dolore la scomparsa del caro amico Enzo, da tutti conosciuto come Macky».

«Amante di tutti i generi musicali – continua la nota –, ma era profondamente esperto di jazz, di blues e della musica d’autore italiana. Amico di tantissimi artisti, non c’era concerto in regione che non vedesse la sua partecipazione. Una casa piena di dischi e di Cd, era sempre pronto a consigliare ed indirizzare il Socjale nella sua programmazione e proposta musicale. È stato il maestro di tanti di noi, ma anche l’amico, anzi il fratello maggiore, sempre pronto a ridere e scherzare su tutto e grande compagno di gioco. Un grande amore per la vita e per il piacere, che ha sempre affrontato con un po’ di sfrontatezza, anche non curandosi dei problemi che, inesorabilmente, stavano minando il suo stato di salute. E che alla fine lo hanno travolto».

«I volontari del Socjale – termina la nota – abbracciano (virtualmente in questo periodo di restrizione) con calore la moglie, la figlia e i nipoti. Il teatro lo ricorderà con un evento a lui dedicato, non appena sarà possibile. Durante il suo funerale, in forma strettamente privata per le vigenti disposizioni governative, il teatro risuonerà (a porte chiuse), della sua musica preferita».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24