E contro le Sentinelle in piazza arrivano pure le Tagliatelle in piedi

Manifestazione goliardica per i diritti civili: la chiesa pastafariana
invita a partecipare vestiti da pirata e con scolapasta in testa

A cercare di sdrammatizzare il dibattito sul tema, arriva la Chiesa Pastafariana Italiana, la cui succursale romagnola parteciperà domenica in centro a Ravenna alla manifestazione organizzata dal gruppo Over The Rainbow per la promozione dei diritti civili (anche per le coppie omosessuali). Una contromanifestazione (vedi articoli correlati) a fronte del ritorno a Ravenna (in piazza San Francesco) delle Sentinelle in piedi che stazioneranno come al solito immobili leggendo un libro a favore della “famiglia tradizionale”.

Il pastafarianesimo è una religione parodistica nata in America e che individua un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette. E gli adepti romagnoli, per restare in tema e come sfottò nei confronti delle Sentinelle, organizzano un pomeriggio di “Tagliatelle in piedi”, flash mob già proposto in altre piazze italiane (vedi foto) per «la difesa – si legge in un comunicato – della famiglia tradizionale pastafariana, “composta da n persone di n orientamenti sessuali che si amano e che vogliono vivere insieme”».

La manifestazione è in programma dalle 16 in piazza del Popolo (anche se la giornata inizierà alle 14.30 con un convegno alla biblioteca Classense) con volantini, biscotti, spille e naturalmente tagliatelle, da mangiare rigorosamente in piedi insieme a una birra. Gli organizzatori invitano a partecipare (portando chi vuole anche delle tagliatelle) in abito canonico pastafariano, ossia con scolapasta in testa e particolari che ricordino i pirati, «dalla benda sull’occhio agli stivaloni, senza tralasciare mestoli, tricorni, grattugie…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24