A Faenza nel weekend la grande festa della ceramica

Torna Argillà, con 250 espositori e un centinaio di eventi in centro

Al via a Faenza la quinta edizione di Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Il taglio del nastro è previsto per il 2 settembre, alle 14, davanti al Museo Internazionale delle Ceramiche.

Da tutto il mondo l’artigianato artistico della ceramica si dà l’appuntamento a Faenza, punto di riferimento storico per questa antichissima arte, in un’apoteosi di eventi. 250 sono gli espositori, provenienti da tutta Europa, che metteranno in mostra le loro opere tra ceramica d’uso, design, arte e artigianato.

Nei tre giorni la città esploderà di proposte. Sono circa un centinaio gli eventi previsti in città.

Venti le mostre istituzionali distribuite tra Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Museo Carlo Zauli, Museo Tramonti, Pinacoteca Comunale, il Liceo Artistico Ballardini, il Palazzo delle Esposizioni, il Teatro e la Galleria d’Arte Comunali.

E oltre 70 gli eventi sparsi per la città, alla scoperta di studi d’artista, cortili e spazi inusuali, a dimostrazione della sincera vocazione ceramica e artistica del territorio.

Altrettanto ricco il calendario degli eventi spettacolari e delle animazioni previste in piazza del Popolo e in piazza Nenni: il Mondial Tornianti, con partecipanti da tutto il mondo, ed EUraku, competizione internazionale dedicata alla tecnica Raku; la partecipazione di WASProject, con le innovative stampanti 3d per l’argilla; “Brick Kiln”, un forno di mattoni forati, per una cottura ceramica all’aperto, con suggestiva apertura del forno in notturna; la performance “Rolling Balls” di Emidio Galassi; dimostrazioni di lavorazione della ceramica a cura dell’Unione delle Fornaci della Terracotta di Montelupo Fiorentino; l’artista Eva Roucka, dalla Repubblica Ceca, che realizzerà un’opera in ceramica “dal vivo” che verrà poi installata nel Museo all’aperto della città di Faenza; FabLab Faenza, con un workshop al Museo Carlo Zauli dedicato alla stampa 3d in argilla, insieme all’artista inglese Jade Crompton; il laboratorio didattico Giocare con la Ceramica del MIC di faenza. E molto altro.

Sarà disponibile Green-Go Bus, un servizio di bus navetta ecologico e gratuito in partenza ogni 5 minuti dal parcheggio di Piazzale Pancrazi, con fermata in via Martiri Ungheresi, a due passi da Argillà Italia, grazie a Viaggi Erbacci, partner tecnico dell’evento.

Orari: venerdì 14-22.30, sabato 10-22.30, domenica 10-21.30. Info: 0546 697311, 0546 25231, argilla-italia.it e sulla pagina Facebook “Argillà Italia”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24