La ceramica pensa in grande: nasce il centro che unisce diversi ambiti del settore

Il Mic di Faenza sarà uno dei tasselli fondamentali per un progetto che vuole unire industria, artigianato, ricerca, museologia ed arte

Buongiorno Ceramica FaenzaConfindustria Ceramica lancia il primo esprimento in Italia che tenta di unire industria, artigianato, ricerca, museologia ed arte. Si tratta del nuovo Centro per la Cultura Ceramica Italiana. Il Mic di Faenza ne è uno dei tasselli fondamentali. L’idea è quella di creare una piattaforma per lo sviluppo della conoscenza del settore ceramico a livello nazionale. Per due anni il Mic-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (per la parte culturale: arte e musei) collaboererà con diverse realtà del settore.

Si tratta dell’Aicc -Associazione Italiana Città della Ceramica (per la parte artigianale), il Ccb-Centro Ceramico di Bologna (per la ricerca tecnica scientifica) e Confindustria Ceramica (per il settore industriale). Le quattro realtà lavoreranno insieme con l’obiettivo di rafforzare conoscenza e competitività della qualità della ceramica made in Italy a livello internazionale e in tutte le sue applicazioni: industriali, artigianali ed artistiche.

CONAD RACCOLTA PLASTICA MRT2 20 – 29 02 20

La prima fase del progetto sarà di ricerca e si preoccuperà di realizzare una mappatura della produzione ceramica nazionale e creare un una sorta di «motore di ricerca della ceramica italiana» che sarà fruibile alle aziende e potrà essere utile anche in chiave competitiva (strategie di go-to-market) per capire quali siano le criticità e le opportunità sul mercato attuale.

La seconda fase sarà di innovazione. Si proporrà di incentivare e sostenere attività di studio scientifico e tecnologico per approfondire le prestazioni del materiale ceramico anche attraverso l’aggiornamento e la formazione del personale. Il fine sarà quello di migliorare la qualità e la sostenibilità del prodotto ceramico industriale (settore delle piastrelle, degli articoli sanitari e stoviglierie) per essere più competitivi sul mercato internazionale.

La terza fase sarà completamente dedicata alla promozione con la realizzazione del portale della ceramica che renderà fruibili e accessibili a tutti i dati raccolti durante la fase di ricerca; la pubblicazione dell’Atlante storico geografico della ceramica italiana con mappe storiche e geografiche dei luoghi di produzione, ma anche uno studio critico sulla produzione industriale ceramica nell’ambito della storia del design italiano; una guida turistica, in italiano e inglese, delle città della produzione ceramica; un glossario dei termini in uso nel settore ceramico.

Le iniziative verranno divulgate ai media nazionali e promosse all’interno di alcuni tra i principali eventi italiani dedicati alla ceramica artistica, artigianale e industriale: Argillà Italia 2018, Buongiorno Ceramica 2018, Cersaie 2018.

TORNERIA IN LEGNO CP BILLB TOP 30 01 – 29 02 2020
AGENZIA MARIS BILLB CP 25 02 – 31 03 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20