Tutto pronto al Mar per la grande mostra sulla scultura in mosaico

L’inaugurazione per il pubblico è in programma venerdì 6 ottobre alle 18. Info utili su orari e biglietti

ZANI5737

L’installazione dell’opera di Basaldella al Mar

È stata aperta ieri (mercoledì 4 ottobre) e posizionata al Mar la testa in mosaico di Mirko Basaldella, simbolo della grande mostra del Museo d’Arte della città di Ravenna che inauguerrà domani (venerdì 6 ottobre) nell’ambito della quinta edizione della biennale di mosaico contemporaneo.

Si tratta di “Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi”, mostra curata da Alfonso Panzetta con la collaborazione di Daniele Torcellini che resterà allestita ben oltre la durata di Ravenna Mosaico, fino al 7 gennaio. Una mostra considerata nella cartella stampa “definitiva, originale e affascinante”, che documenta il rapporto tra scultura e mosaico con capolavori di alcuni tra i protagonisti del Novecento italiano. In esposizione saranno presenti circa 140 opere, a partire dagli esempi “primitivi” mesoamericani, punto di riferimento per innescare il singolare corto circuito creativo tra scultura e mosaico, fino ad arrivare alle creazioni più recenti delle generazioni attuali, che lo impiegano in modo sempre più innovativo e inatteso.

L’inaugurazione per il pubblico, dopo la vernice mattutina per la stampa, è in programma alle 18 di venerdì 6 ottobre, poi la mostra resterà aperta dalle 9 alle 18 tutti i giorni tranne il lunedì. L’ingresso costa 6 euro (ridotto 5, studenti 4, omaggio fino a 10 anni).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24