Ultimi giorni per la mostra di Ulisse Bezzi, oltre 2mila visitatori in due mesi

“Il respiro del Tempo” chiude i battenti domenica 7 gennaio. Sabato 6 alle 18  la proclamazione del vincitore di Camera Work

Fotoulissebezzi

Una delle foto di Ulisse Bezzi in mostra

Si conclude domenica 7 gennaio la mostra “Il Respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi”, allestita al PR2 – Palazzo Rasponi 2 di Ravenna con la curatela di Alessandra Mauro. L’esposizione dedicata alle stampe originali ancora nella disponibilità del fotoamatore 93enne di San Pietro in Vincoli è stata vista da più di 2000 visitatori in due mesi di apertura. A questi si aggiungono le oltre 200 persone che hanno affollato la galleria di via D’Azeglio la sera dell’inaugurazione, lo scorso 3 novembre.

In concomitanza con l’ultimo fine settimana di apertura è prevista per la serata di sabato 6 gennaio, alle 17, la proclamazione dei vincitori della rassegna fotografica Camera Work edizione 2018, cogliendo l’occasione per salutare la mostra di un grande artista e aprire un nuovo anno all’insegna della giovane fotografia italiana.

Nel corso dell’esposizione sono state vendute circa 200 copie del catalogo contenente 70 foto di proprietà di Bezzi e arricchito dai testi critici di Claudio Marra e della curatrice, e dalla toccante testimonianza del nipote del fotografo, Giovanni. Le immagini sono state riprodotte in alta definizione in uno slide show sonorizzato dal musicista e compositore Christian Ravaglioli e trasmesso in sala. I visitatori hanno potuto apprezzare anche i volumi d’epoca che negli anni hanno raccolto le opere di Bezzi, a testimonianza del successo ottenuto in concorsi di tutto il mondo.

Nelle ultime settimane è stata proiettata anche la prima docu-intervista realizzata una decina di anni fa da Alessio Fattori ed Enrico Maria Belardi, aggiungendo al percorso di visita una preziosa testimonianza per capire l’importanza e la qualità del contributo artistico di Bezzi.

La mostra, promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia Romagna, il patrocinio dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna e in collaborazione con l’associazione culturale RavennArte, ha arricchito il bacino di visitatori della galleria PR2 creando attraverso la fotografia un ponte tra passato e nuove generazioni, tra analogico e digitale. I sei eventi collaterali che hanno accompagnato il periodo di apertura, culminati con l’abbraccio della comunità di San Pietro in Vincoli nell’ultimo incontro con il fotografo hanno ribadito l’importanza del lavoro di Bezzi, offrendo il meritato tributo a questo artista rimasto a lungo nell’ombra.

Orari di apertura: Sabato – Domenica ore 10-13 15-19. Ingresso gratuito

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24