Tutto pronto per la “Valli e Pinete”: saranno in tanti a sfidare il freddo e il gelo

Podismo / La 44ª edizione della tradizionale maratonina ravennate è in programma domani, domenica 4 marzo (inizio ore 9.30), con partenza dal Pala De André. Qualche giorno fa erano 900 i pre-iscritti

Tavolo Valli E Pinete

Il tavolo dei partecipanti nel giorno della presentazione della “Valli e Pinete”

E’ tutto pronto a Ravenna per la 44ª edizione della maratonina della “Valli e Pinete” organizzata dall’Atletica Mameli Ravenna che si correrà domani, domenica 4 marzo, con partenza alle ore 9.30 all’interno del Palazzo Mauro De André. Questa competizione è oramai divenuta una tra le più classiche e ambite mezze maratone del panorama nazionale, ma anche palestra di allenamento molto attesa dal parterre dei top runners romagnoli e non. Anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, si rinnova l’offerta della scelta tra due distanze, ovvero quella classica di 21,096 chilometri e la 30 chilometri, entrambe su un percorso chiuso al traffico e che nella parte finale rientrerà lungo la ciclabile.

A meno di una settimana dalla storica gara molto apprezzata dai podisti di tutta Italia per l’unicità della bellezza del paesaggio attraversato tra monumenti, pineta e piallassa i pre-iscritti erano oltre 900, con una buona predominanza della distanza più lunga, e con circa 190 donne, sempre più in crescita, che negli ultimi tre anni hanno fatto registrare un incremento del 25 per cento. Numeri, questi, che nonostante il freddo, il gelo e la neve caduta nei giorni scorsi fanno ben sperare in un nuovo record dei partecipanti agonisti (lo scorso anno furono 1115 su un totale di 3450 partecipanti), che quest’anno all’arrivo troveranno ad aspettarli una medaglia coniata per l’evento e che rappresenta i tratti più caratteristici di Ravenna. Inoltre si registra le novità dell’assegnazione del Trofeo Endas ai primi tre giunti al traguardo maschili e femminili nelle due distanze. Oltre alle due gare classiche sono in programma anche le camminate ludico-motorie di 2,5 e 6 km per coloro che vorranno semplicemente partecipare camminando o con breve corsa solo per il piacere di divertirsi. Tra coloro che hanno assicurato sin da subito la loro presenza ci sono Anna Spagnoli, Ana Nanu, Luca Benini, Gianluca Borghesi, Matteo Lucchese e Alessandro Raiti.

Premiazione Valli E Pinete Anna Babini

La premiazione della giovanissima Anna Babini

Come consuetudine il presidente dell’Atletica Mameli Ravenna Samantha Suprani ha premiato un tesserato della sua società che si sia distinto nell’annata sportiva appena conclusa: il riconoscimento è stato attribuito ad Anna Babini, giovanissima atleta che nel 2017 in ogni competizione alla quale ha preso parte ha sbaragliato tutte le sue sfidanti ottenendo il primo posto nei campionati provinciali su strada, nei campionati provinciali di cross e nel circuito del Gran premio di Promesse di Romagna. Inoltre è stato anche consegnato il “Memorial Ferdinando Bavelloni”, assegnato a Sofia Ceccarello, portacolori 15enne del Poligono di tiro di Ravenna che nello scorso ottobre si è aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana di tiro con la carabina aria compressa.

Il ritiro del pacco gara dei competitivi – novità 2018 – sarà possibile già dal pomeriggio di sabato 3 marzo al Pala de André dalle 15 alle 19. Sarà infine possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara direttamente al Palazzo Mauro De André, fino a 15 minuti prima della gara.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24