Ecco alcune ricette di “acque profumate” adatte a dissetare.
Una bevanda interessante, considerata calmante, rinfrescante e “rallegrante”, è l’Acqua di Melissa. Ingredienti tradizionali: foglie fresche di melissa; acqua calda. Facoltativi: miele, scorza di limone, un pizzico di cannella.
Preparazione: porta l’acqua quasi a bollore; versa sulle foglie di melissa e lascia in infusione 10 minuti. Filtra e dolcifica a piacere.
L’Infuso della Gioia è invece una tisana profumata e speziata, ottima calda o fredda, che favorisce rilassamento, buon umore e digestione.
Ingredienti: 1 cucchiaino di melissa essiccata; 1 cucchiaino di fiori di lavanda; 1⁄2 cucchiaino di cannella in bastoncino; 2 chiodi di garofano; un pizzico di noce moscata grattugiata; una striscia di scorza di limone (non trattata); 1 cucchiaino di miele (o sciroppo di fiori, per vegani).
Preparazione: porta a ebollizione circa 300 ml d’acqua. In una teiera o tisaniera, metti tutte le erbe e le spezie. Versa l’acqua bollente e copri. Lascia in infusione 10–12 minuti. Filtra, dolcifica con miele e mescola bene. Si può aggiungere un po’ di zenzero grattugiato.