Con tanti auguri di buona Pasqua.
Ingredienti (per 4 persone): 8 capesante, 50 g di burro, 20 g di farina o amido di mais, un bicchiere di latte, un uovo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un po’ di noce moscata, 4 fettine di pancetta stesa, sale, pepe, olio extravergine di oliva.
Preparazione. Dal pescivendolo fatevi aprire e pulire le capesante. Sono più buone le nostrane. A casa toglietele dalla conchiglia, staccate il corallo e togliete il filamento dalla noce. lavate bene 4 conchiglie (le più belle e grandi) e asciugatele. Tagliare a striscioline la pancetta e le noci (si chiama così la parte bianca), in un padellino con un po’ di olio facciamo cuocere brevemente la pancetta, poi aggiungiamo i pezzetti di noce, cuociamo per qualche minuto, saliamo. In un tegamino mettiamo il burro, quando è sciolto aggiungiamo la farina o l’amido di mais, cuociamo per qualche minuto poi versiamo il latte caldo, il sale e un po’ di noce moscata grattugiata, mescoliamo e continuiamo a cuocere fino a quando diventa come una crema. Lasciamo raffreddare per qualche minuto, aggiungiamo il tuorlo d’uovo e l’albume montato a neve ben ferma, e il prezzemolo tritato, poi delicatamente aggiungiamo la pancetta e le noci.
In una teglia stendiamo 4 conchiglie e riempiamo con il composto. Aggiungiamo lateralmente il corallo e un piccolo pezzetto di burro. Mettiamo la teglia in forno caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Devono diventare di un bel colore dorato. Servitele subito.
Condividi