mercoledì
15 Ottobre 2025

I carciofi ripieni

Condividi

Al mercato ho trovato delle belle “ mammole”. Ecco un consiglio.
Ingredienti:4 carciofi romaneschi (mammole); 10 cucchiai di pangrattato; 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato; 1 spicchio d’aglio; 1 limone; olio evo; prezzemolo; mentuccia; sale; pepe nero.

Preparazione. Pulite i carciofi e privateli delle foglie esterne più dure e dei gambi, avendo cura di lasciare la base intatta. Allargate un pochino le foglie e quindi con uno scavino, o un cucchiaino, pulite la parte centrale per eliminare il “fieno” interno e ricavare lo spazio che andrà farcito. Immergete le calotte così preparate in una ciotola piena di acqua acidulata. Dedicatevi al ripieno riunendo in una ciotola il pangrattato e il parmigiano grattugiato con l’aglio, il prezzemolo e la mentuccia tritati finemente. Aggiungete una presa di sale e un giro d’olio e mescolate fino a ottenere un composto amalgamato ma dalla consistenza ancora piuttosto sabbiosa. Riempite con questa farcia i carciofi, dopo averli ben scolati dall’acqua, fino all’orlo dell’incavo premendo infine lievemente con il dorso di un cucchiaio.

Disponeteli in una casseruola e versatevi una quantità d’acqua sufficiente a coprire il fondo di circa 3 cm. Aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale. Coprite il tegame e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, facendo attenzione che non si asciughino troppo e valutando la cottura con una forchetta. Quando sono teneri trasferiteli in una pirofila e spolverateli con una macinata di pepe. Passateli quindi sotto al grill per 5 minuti, fino a doratura. Servite i carciofi ripieni tiepidi. (Noi abbiamo qui utilizzato solo le calotte, i gambi sono però altrettanto deliziosi e potete impiegarli per arricchire un risotto, una crema o un passato).

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi