martedì
09 Settembre 2025

Tiella con i polipetti

Condividi

Ingredienti. 1 kg di polipetti freschissimi e già puliti, 250/300 g di pasta di pane (la potete trovare già pronta dal fornaio o nei supermercati), 200 g di cipolla bionda o bianca meglio se dolce, due spicchi d’aglio e 1 kg di pomodori rossi maturi, peperoncino rosso piccante macinato, un rametto di timo fresco e una foglia di alloro, olio d’oliva extravergine, sale e pepe bianco appena macinato.

Preparazione. Mettete i polipetti in ammollo in acqua salata per 20 minuti, muovendoli spesso con le mani per lavarli bene poi scolateli e tagliateli a pezzetti, pulite, lavate e tagliate la cipolla a fettine, lavate e tagliate i pomodori a cubetti, pelati gli spicchi d’aglio, lavate l’erbe aromatiche. In una padella antiaderente scaldate 20 ml di olio e poi fate rosolare la cipolla per cinque minuti con gli spicchi d’aglio, quindi aggiungete i polipetti, i pomodori, il timo e la foglia di alloro, salate, pepate, mescolate bene, cuocete il sughetto per 30 minuti a fiamma dolce, mescolando spesso e bagnandolo con un po’ d’acqua qualora dovesse asciugarsi troppo, togliete il rametto di timo e l’alloro e mettete la preparazione da parte. Preriscaldare il forno 210°. Dividete la pasta di pane in due parti, una più piccola e con il matterello tiratela su un piano infarinato fino a ottenere due dischi, quello più piccolo servirà per la copertura, devono essere molto sottili, pochi millimetri.

Foderate una teglia rotonda e bassa precedentemente unta con dell’olio, con la sfoglia più grande foderare la tortiera lasciando leggermente sbordare, distribuitevi i polipetti col loro sugo, trattenendone un po’. Coprite la farcia con il disco più piccolo sigillando bene i bordi, basta rivoltare la pasta che sborda su quella superiore, pizzicandola per farla aderire all’altra. Spennellate la superficie con il sughetto che avete tenuto da parte, sarà ovviamente rosso, e infornate per 25 minuti circa. Servitela tiepida come piatto unico oppure fredda come stuzzichino per l’ora dell’aperitivo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi