lunedì
15 Settembre 2025
Rubrica Il Bombolone

Buon compleanno Cmc… con rammarico

Condividi

La Cmc ha appena compituto 120 anni. Uno straordinario traguardo, non solo per la venerabile età, ma perchè la cooperativa è stata nel corso dei decenni l’emblema dell’operosità e del “saper fare” a Ravenna, che ha avuto l’ambizione di espandersi nel mondo.
Peccato che questo anniversario si celebri nel periodo più controverso e difficile della storia dell’azienda, fra una pesantissima crisi finanziaria e inchieste giudiziarie. L’auspicio è che Cmc esca presto e bene dal tunnel – paradossale per un’impresa fra i leader internazionali di scavi sotterrannei infrastrutturali –, magari salvaguardando le centinaia di lavoratori coinvolti.

Facciata Sede CMC Darsena Ravenna
foto Luca Rosetti

Nel frattempo, su queste beghe si allinea la vendita della sua vasta proprietà in Darsena.
A quarant’anni dai primi intenti di riconversione dell’ex zona industriale a est della città, dove la cooperativa era nata nel 1901, la Cmc invece di essere attivo fulcro e protagonista di una rinascita complessiva della zona, ha rinunciato definitivamente a ogni visione di futuro a Ravenna, tutelando appena l’edificio originario come simbolo di un glorioso passato.
Auguri, ma con sincero rammarico.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi