A volte ritornano, le province…

A volte ritornano. Le Province, per esempio. Tanto vituperate per anni, simbolo di ogni male e ogni spreco. Per anni tutti a dire che sono superate e a creare enti e istituzioni sovraprovinciali: da queste parti era diventata tutta Romagna per intenderci, a cominciare dall’Ausl.

Anni passati a smembrarle, a togliere risorse e competenze (da redistribuire in alcuni casi peraltro a costi maggiori) e poi ecco che ci riscopriamo tutti, da Castel Bolognese a Cervia, ravennati. Perché le positività e le vittime vengono calcolate ogni giorno e così annunciate per provincia. Perché ogni sera il presidente della Provincia fa la conta per i diciotto comuni di sua competenza. Ecco che ci troviamo a parlare sempre sui giornali degli ospedali di Ravenna, Lugo e Faenza, mentre l’Ausl Romagna scompare dalla narrazione del covid.

Insomma, nel mezzo della pandemia globale ci riscopriamo tutti più provinciali. Speriamo che dopo questo tornino anche le risorse per questi enti, a suo tempo tanto contestati, che si occupano, per esempio, di edilizia scolastica. Altro grande vulnus di cui ci stiamo accorgendo in questi giorni…

leggi gli altri Bomboloni
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24