Così prendono corpo i fantasmi dell’infanzia e lo sguardo sul dolore degli altri

Chiara Lagani di Fanny & Alexander parla di Addio fantasmi, di cui ha curato la drammaturgia. Lo spettacolo – che debutta il 12 luglio al teatro Alighieri per Ravenna Festival – è tratto dal celebre romanzo di Nadia Terranova

Anna Bonaiuto

Anna Bonaiuto (foto Federica Di Benedetto)

Nel 2022 la compagnia ravennate Fanny & Alexander, fondata da Chiara Lagani e Luigi De Angelis, compie 30 anni. Un traguardo importante, che conferma la qualità e il successo della continua sperimentazione artistica che da sempre contraddistingue i nostri. Dopo The Garden, il Ravenna Festival ospita un’altra produzione della compagnia: Addio fantasmi, spettacolo di prosa tratto dall’o- monimo romanzo di Nadia Terranova pubblicato nel 2018 da Einaudi – in scena il 12 luglio, in prima assoluta, al teatro Alighieri. Ne abbiamo parlato con Chiara Lagani che di questo spettacolo ha curato la drammaturgia e i costumi, mentre Lugi De Angelis la regia.

Chiara, cosa ti ha fatto scattare l’interesse per il romanzo di Nadia Terranova?
«Seguo da tantissimi anni Nadia, e l’ho sempre trovata non solo una grande narratrice, ma anche una geniale studiosa di letteratura per l’infanzia. Addio fantasmi mi ha subito colpito per la qualità della scrittura: riesce ad arrivare a un pubblico ampio mantenendo una grande raffinatezza. Il romanzo è autobiografico, ma alla maniera delle grandi narratrici. Non si tratta di auto-fiction, che ormai è diventata una tendenza; la Terranova inventa una storia da letterata e riesce a raccontare qualcosa di personale. Anche se non la conosci si capisce che c’è un attrito interessante fra ciò che racconta e ciò che ha vissuto. Questo mi colpisce sempre nelle opere: è ciò che cerco quando leggo».

Valentina Cervi

Valentina Cervi

Com’è nato il progetto?
«Pierfrancesco Pisano, di Infinito produzioni, mi ha chiesto di lavorare su un testo contemporaneo da proporre alle attrici del suo gruppo, e io ho subito pensato a questo romanzo. È stata una scelta istintiva. Poi il progetto, a causa del Covid, si è fermato, e finalmente adesso lo riprendiamo, con un gruppo bellissimo e intrigante, che mette assieme tante vocazioni. Con noi ci saranno Anna Bonaiuto, una vera regina del teatro, e Valentina Cervi, che ha avuto tante esperienze al cinema e in televisione. Lavorare mescolando i linguaggi può portare sorprese per tutti. Mi piace mettere alla prova la mia identità e farmi spostare. È stato così anche con Elio Germano e con Chiara Francini».

Di che cosa parla il romanzo?
«È la storia di una donna alla ricerca delle sue origini. Ida vive a Roma, ma viene da Messina. Un giorno la madre la richiama per avere un aiuto: la casa dev’essere ristrutturata. Ma questa richiesta è un pretesto, naturalmente. Alla base di questa chiamata c’è un’eredità pesante, che nessuna delle due è stata in grado di risolvere: il padre di Ida è scomparso. Un giorno è uscito di casa e non ha più fatto ritorno. Questo ha creato fra loro una convivenza simbiotica, morbosa: un conflitto spesso esasperato, violento, ma anche dolce, contraddittorio, che non si è mai ricomposto. Si tratta insomma di metabolizzare un rito inconsumabile, di arrivare a una catarsi. L’Addio fantasmi del titolo è appunto la rielaborazione di quelle “presenze assenti” dell’infanzia che non lasciano più sviluppare il presente».

Come si elabora un fantasma? Forse è il compito del teatro.
«Dici bene, in teatro facciamo questo: ci sforziamo di dar corpo ai fantasmi. Fantasmi incancellabili che abiteranno sempre dentro di noi. C’è una bella scena, che cito in questa riduzione, dal film Fanny & Alexander di Bergman, che ovviamente ci è molto caro. Alexander, andando a vedere le marionette di Ismael, incontra il padre morto, che glielo dice apertamente: “Sono morto, ma mi è im- possibile abbandonarvi. Sono sempre con voi”. Il teatro fa sì che le ombre ritrovino momentaneamente un corpo. Non si tratta di dissipare i fantasmi, questo non è possibile, ma di imparare a incontrarli, ad accettare la loro presenza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24