venerdì
07 Novembre 2025
Rubrica Lo Stappato

Corvina 2015 di Venciu, un rosso veneto “succoso”

Condividi

Questa settimana stappiamo un “Igt Veneto Corvina” 2015” dell’azienda agricola Venciu. Le uve della Corvina fanno parte dell’uvaggio, assieme a Rondinella Corvinone e Molinara, del più noto Amarone della Valpolicella. Sempre più spesso, però, si trovano espressioni interessanti vinificate anche in purezza.

Alla vista si presenta di un bel rosso rubino scuro. Al naso è pulito, intenso e persistente con ricordi di frutta matura nera. More, mirtilli, sfumature di spezie e sentori che fanno riferimento all’affinamento in botte. Al palato è tannico ma conserva ancora un frutto succoso.
Freschezza a sapidità. Risulta un po’ contratto sul finale. Un buon vino da abbinare alla “polenta conciata” con burro e formaggio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi