Finalmente una grande mostra su Dante

Dante Alighieri RavennaCome ormai sa anche chi non ricorda bene chi sia questo Dante Alighieri, nel 2021 ricorre il settimo centenario della sua morte, che per non si sa quale grazie divina è avvenuta proprio a Ravenna. E che potrà così spartirsi con Firenze (e Verona) milioni di turisti in arrivo da tutto il mondo.

E infatti Ravenna sta preparando celebrazioni in grande stile, immagino io, perché ancora non si conosce il programma. C’è tempo, no? In fondo le celebrazioni per il 2021 partiranno tra quasi due mesi, mica prima, a settembre 2020. Sperando che per allora sia pronta la tomba, un piccolo dettaglio, al momento chiusa da un cantiere. La tomba del poeta che festeggia i 700 anni di assenza dalla vita terrena. Avranno pensato che aveva bisogno di una ripulita.

E comunque, di solito, in settembre, si teneva a Ravenna un grande festival che si chiamava proprio Dante2021, ottima idea, per ricordare l’anno X. Ma che quest’anno, nonostante l’inizio delle grandi celebrazioni, non si farà. Per colpa delle norme del coronavirus, dicono, anche se in realtà ormai sono ripartiti tutti i festival del mondo. E poi anche per problemi organizzativi legati ai chiostri francescani, o qualcosa del genere, come se non si fosse potuto fare in altro luogo. Bene.

Per fortuna però si sta parlando di Dante un po’ in tutta Italia in questi giorni per l’anticipazione della grande mostra del 2021. Già, una mostra che è stata presentata nientemeno che a Firenze, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, pensate un po’. Il cui direttore, Eike Schmidt, dice: «Per questa straordinaria iniziativa le Gallerie degli Uffizi metteranno a disposizione, oltre agli storici dell’arte, alcune delle loro opere legate a Dante e ai suoi tempi. Ma non solo, ci saranno prestiti da tutto il mondo». Figata. Finalmente al Mar tornerà un po’ di gente, disposta perfino, forse, a pagare il biglietto.

Ah, no, scusate. La mostra si terrà a Forlì. Ai musei San Domenico. «A Forlì – sottolinea Schmidt –, luogo fortemente simbolico, perché in quelle terre l’autore della Commedia trascorse alcuni anni del suo esilio». Ok, bene. Potremmo fare un collegamento con l’aeroporto di Forlì. Anche perché chi andrà alla mostra di Forlì potrà poi visitare gratis il nuovo museo dantesco. Sai la fila sulla Ravegnana? Meglio collegarsi direttamente via aereo.

P.S.: nella foto l’illustrazione di Gianluca Costantini del 2017, ancora parecchio attuale…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24