Il tifoso e l’imprenditore

C’è una piccola storia che voglio raccontare, con il rischio pure di essere frainteso.

C’era una volta un tifoso – o ritenuto tale – che è stato arrestato per aver tirato una bottiglia di vetro contro un pullman pieno di tifosi avversari. Arrestato e portato in carcere per aver danneggiato un nestrino di quello stesso pullman, che da lì (proprio davanti al punto di ritrovo dei tifosi avversari, che sarebbero quelli del Ravenna Fc, al bar dello stadio Benelli) non sarebbe dovuto passare. Come aveva detto anche il nuovo questore poche settimane dopo l’insediamento: no, da lì i pullman dei tifosi avversari non possono passare, se si vuole garantire la sicurezza. E invece è successo e nessuno ha dato spiegazioni.

Naturalmente il commento più facile è quello di chi sottolinea le colpe del tifoso. Certo, le bottiglie di vetro non si lanciano, lo sappiamo tutti credo. Poi però parlando di gestione della sicurezza gli addetti ai lavori dovrebbero tenere in considerazione il fatto che i tifosi le bottiglie di vetro le lanciano invece, soprattutto se capita un pullman di tifosi avversari a portata di mano. Comunque, il tifoso è stato arrestato per danneggiamenti ed è finito in carcere: almeno per una notte, giustizia è stata fatta, no?

Pochi giorni dopo – notizia sempre da Ravenna e dintorni – la finanza ha scoperto un imprenditore che avrebbe aperto una sorta di agenzia interinale procurando «forza lavoro a basso costo a centinaia di aziende operanti nei più disparati settori economici […] sfruttando a proprio vantaggio una sistematica evasione contributiva-previdenziale, omettendo inoltre tutti gli obblighi di natura scale». In due anni avrebbe emesso 1.410 fatture false per un valore di oltre 15 milioni di euro. L’imprenditore, insieme ai colleghi con cui è accusato in concorso, al termine dell’indagine è stato semplicemente “segnalato all’autorità giudiziaria”. Nemmeno una notte di carcere per lui, al momento. Certo, sicuramente se ne farà di notti in carcere, direte voi. Boh, può essere. Il tifoso, per essere sicuri, però in carcere c’è già stato, per quella bottiglia tirata contro un pullman senza ferire nessuno. Altro che 15 milioni di euro di fatture false…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24