Lancia bottiglia di vetro contro il pullman dei rivali: arrestato tifoso del Ravenna

L’episodio all’esterno dello stadio Benelli prima dell’inizio della partita tra giallorossi di casa e Sangiuliano City. Non è chiaro perché il mezzo con i tifosi ospiti sia passato proprio sotto la curva di casa

Schermata 2023 10 23 Alle 18.39.15Un tifoso del Ravenna è stato arrestato per aver lanciato una bottiglia di vetro contro un pullman di tifosi del Sangiuliano City all’esterno dello stadio Benelli prima dell’inizio della partita di calcio tra i giallorossi di casa e i gialloverdi milanesi andata in scena alle 14.30 di domenica 22 ottobre (settima giornata del girone D del campionato di serie D, 2-0 il risultato finale). Il tifoso ravennate è accusato di danneggiamenti: la bottiglia ha colpito il mezzo di trasporto frantumando un finestrino, ma non ha causato feriti. Nessuno è sceso dal pullman, che è ripartito in direzione “curva ospiti” e non ci sono stati scontri tra tifosi.

L’episodio è avvenuto in strada nei pressi dell’incrocio tra le vie Cassino, Montanari e Sighinolfi dove si trova l’ingresso della curva Mero che accoglie la tifoseria di casa e il bar che da sempre è lo storico ritrovo dei supporter giallorossi.

L’identificazione dell’autore del lancio della bottiglia è avvenuta in tempi rapidi perché il gesto si è verificato sotto gli occhi delle forze dell’ordine dislocate per il servizio d’ordine attorno allo stadio che, come noto ai residenti, impone limitazioni alla viabilità proprio per ragioni di sicurezza.

Alla luce di tutto questo resta da accertare come mai il pullman di sostenitori lombardi si sia trovato in quel punto che, come già ricordato, è di fatto il feudo dei tifosi per le partite di casa.

I fatti ricalcano in maniera quasi identica quelli accaduti esattamente due anni fa. Il 7 novembre 2021 nello stesso punto scoppiò una rissa tra tifosi rivali un paio di ore prima della partita tra Ravenna e Prato (serie D) dopo che un pullman degli ospiti si trovò a transitare in quello stesso punto. Per quei fatti la polizia indagò 40 persone distribuite tra le opposte fazioni. A dicembre 2022 invece la sentenza per gli scontri prima della partita di serie C Ravenna-Triestina del 23 febbraio 2020: otto condanne, sette assoluzioni e 16 messe alla prova (cioè lavori utili presso onlus, associazioni di animali e società sportive).

Lo scorso luglio, in una intervista rilasciata al sito online Ravenna Today, il nuovo questore di Ravenna, Lucio Pennella (che in passato ha anche diretto la “Squadra tifoseria” nell’ambito della Digos per contrastare la violenza negli stadi), commentò così quelle vicende del 2021: «Cercheremo di evitare errori come questi: un pullman di tifosi avversari non può passare davanti al bar degli ultras, è intercettabile, se non hai pensato di farlo è un errore che poi si può ripercuotere creando ulteriori rivalità tra i tifosi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24