Un primo bilancio della sperimentazione del Comune di Ravenna, che ha deciso di rendere gratuita una linea di bus da e per il centro storico (nell’itinerario che va dal parcheggio del Pala De André fino a quello del centro commerciale Esp).
Abbiamo raccolto qualche testimonianza dagli utenti.
– «Ringrazio il Comune di Ravenna perché finalmente posso andare a fare comodamente la spesa all’Ipercoop senza neppure dover prendere la macchina. Le botteghe del mio quartiere erano diventate davvero troppo care, molto meglio andare al centro commerciale, così ne posso approfittare anche per fare un po’ di shopping».
– «Biglietto? Quale biglietto? Ah, prima si pagava un biglietto? Mai pagato un biglietto. Ma davvero? Ma non era sempre gratis l’autobus?».
– «Però, qui sopra c’è davvero una gran puzza. La gente si lava poco. Non metterò mai più piede su un bus in vita mia».
– «Spiegatemi una cosa, io, ravennate di Ravenna, per andare in centro storico dovrei andare a parcheggiare la macchina all’Esp e poi prendere un autobus? È questa la bazza che ci avevano raccontato in campagna elettorale? La promessa degli autobus gratis? Ho capito bene?».
– «Finalmente una bella iniziativa per valorizzare il centro storico!!!!».
«Ok, d’accordo, Alessandro, ma davvero riaprirai anche l’ex Anagrafe come hai detto dopo che ti hanno eletto?».
«Ci stiamo lavorando, però finora questi bus gratis mi sembrano già una gran bella cosa, per rivitalizzare il centro, no? E poi non dimenticarti che abbiamo piantato degli alberi in piazza Mameli, vedrai quanto sarà bello, quel parcheggio».
(articolo dal contenuto satirico, da non considerare come contenuto giornalistico)