giovedì
09 Aprile 2026
Rubrica L'osservatorio

Voi del centrodestra lo fate apposta, vero?

Condividi

A Cervia l’occasione è finalmente ghiotta per il centrodestra, che da decenni piange per una mancata alternanza nei principali comuni della provincia.

Il sindaco di centrosinistra, eletto appena nel 2024, è stato infatti sfiduciato dalla sua stessa maggioranza (una roba mai vista da queste parti) dopo essere finito sotto indagine per presunti maltrattamenti ai danni della moglie. Senza entrare nel merito della vicenda, naturalmente, per chi può vantare un elettorato (anche) femminista, può esserci uno smacco più grande? E per il centrodestra, di conseguenza, potrà mai esserci occasione più grande?

E allora dai – immagino – tutti uniti per prendersi Cervia, questa volta (visto che poi anche Missiroli aveva vinto con il 56 percento, non proprio con il 70…). Magari candidando una donna, che sarebbe stato davvero il top da spiattellare in faccia al Pd, che invece non ha trovato niente di meglio che proporre un assessore maschio del Pd della stessa giunta uscente, appena decaduta. Tra l’altro c’era proprio una donna in consiglio comunale per Fratelli d’Italia, di cui è anche coordinatrice comunale. Sembrava tutto apparecchiato e invece, in una nota inviata alla stampa, Fratelli d’Italia e Forza Italia annunciano il loro sostegno ufficiale al compagno (nel senso di danzato) di quella stessa donna di Fratelli d’Italia, un nome mai sentito prima (nel dibattito prettamente politico), un dipendente comunale di lungo corso. Un nome che arriva tra l’altro dopo che nelle settimane precedenti si era già candidato l’ex segretario della Lega, ma con un progetto civico. E dopo che il giorno prima si era autocandidato pure un ex candidato a sindaco del centrodestra, ex di Forza Italia, anche lui con un progetto civico legato però all’ultimo candidato a sindaco del centrodestra (rileggete, se non è chiaro). Forse lo sosterrà anche la Lega di cui sopra, che un segretario, a Cervia, non ce l’ha più. E per completare il quadro, ecco un quarto candidato di centrodestra, uno sconosciuto ex poliziotto della Democrazia Cristiana, che spera di poter migliorare il risultato dell’ex carabiniere che sempre per la Democrazia Cristiana aveva corso l’anno scorso a Ravenna (arrivando ultimo tra sette candidati a sindaco con 893 voti conquistati).

Il bello è che per rendere l’idea non c’è stato bisogno di fare neanche un nome o un cognome. Dai, dite la verità per una volta: voi del centrodestra lo fate apposta, vero?

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi