Tomas Ghisellini + Stefano Piraccini

TOMAS GHISELLINI Un viaggio dal corpo della città al minimo dettaglio architettonico

Tomas Ghisellini  ha studiato presso l’Accademia di Architettura della Svizzera Italiana con sede a Mendrisio e presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove si laurea con lode nel 2002 discutendo una tesi sperimentale sulla riconversione strategica di alcune piattaforme metanifere off-shore nell’Adriatico settentrionale. Dal 2004 è professore a contratto presso la stessa Facoltà di Architettura di Ferrara, dove è docente prima in “Analisi della città e del territorio”, poi in “Architettura del paesaggio” ed infine in “Teorie e tecniche della progettazione architettonica. Per il triennio 2010-2013 ottiene la titolarità della cattedra di “Composizione Architettonica I”.
Nel 2014 condivide con Matteo Agnoletto la cattedra di Composizione Architettonica II presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna, Facoltà di Ingegneria Architettura. Nel 2009  fonda l’Atelier di Architettura, con sede a Ferrara, dopo numerose esperienze sia in Italia che all’estero.
Vincitore di numerosi concorsi per la realizzazione di opere pubbliche e private, tutte completate o in corso, lo studio, esposto al MoMA New York nell’ambito di una importante rassegna internazionale di architettura, è premiato da Renzo Piano alla seconda edizione del prestigioso Premio Fondazione Renzo Piano, dedicato ai migliori architetti italiani under 40. Di recente è tra i protagonisti del Premio Internazionale Dedalo Minosse e riceve il prestigioso Premio IN/ARCH 2014, assegnato dall’Istituto Nazionale di Architettura, per la migliore opera realizzata progettata da un giovane architetto. La sede italiana dello studio si accompagna ad uno smart office negli Stati Uniti d’America che si occupa dei progetti di architettura e ricerca oltreoceano.

STEFANO PIRACCINI Dalle multiresidenze urbane a piccoli spazi flessibili

Stefano Piraccini, classe 1976, è nato e vive a Cesena. Dopo la laurea presso la Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti” in Ferrara, consegue nel 2005 il titolo di dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Nel 2001 apre uno studio di progettazione a Cesena dove svolge attività professionale nel settore residenziale, terziario e pubblico. La sua attività di progettista trova riscontro in concorsi di progettazione, mostre, premi di architettura e nella pubblicazione di opere realizzate. Dal 2004 è professore a contratto di tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura di Cesena dove svolge attività didattica e ricerca, pubblicandone come autore i risultati su volumi ed articoli scientifici. I contributi dell’attività professionale e quella scientifica vengono riproposti in commissioni e convegni ai quali partecipa come membro o relatore. È consulente tecnico-scientifico per istituti pubblici e privati. Lo studio ­– che condivide con l’ingegnere Leopoldo Piraccini e l’architetto Margherita Potente – gestisce le competenze necessarie al compimento del progetto dalla formulazione dell’idea alla sua realizzazione. La collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Cesena consente una forte sintonia tra l’attività progettuale e quella della ricerca, con particolare riferimento alla tecnologia dell’architettura ed all’efficienza energetica. Il metodo progettuale che viene utilizzato segue lo standard tedesco Passivhaus: il protocollo internazionale più prestigioso e restrittivo per edifici NZEB (near zero energy building). Tra la sua produzione si segnalano edifici residenziali, allestimenti e spazi pubblici, molti dei quali hanno ottenuto riconoscimenti in premi e pubblicazioni.

AGENZIA MARIS BILLB CP 01 01 – 31 12 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
AGENZIA CASA DEI SOGNI BILLB 01 01 – 31 12 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24