X
    Categoria: cronaca

Sicurezza stradale, il Comune approva progetti per 1 milione e 595mila euro

Saranno effettuate manutenzioni straordinarie per la circolazione
dei veicoli e pedonale e installati nuovi guard rail e semafori

Prima della fine dell’anno la giunta comunale ha deliberato una serie di interventi per il valore di oltre un milione e mezzo di euro finalizzati alla manutenzione e messa in sicurezza di strade, incroci, rotonde e marciapiedi. Di seguito l’elenco di tutti gli interventi previsti nel centro urbano e nel forese.

Manutenzione straordinaria. Nel centro urbano si provvederà a una manutenzione straordinaria di via Zotti e di via Bregoli. Il progetto, da centomila euro, prevede anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. A Ravenna sud, sarà sostituita tutta la pavimentazione in autobloccante presente nella rotonda fra le vie Panfilia, Rubicone e Crocetta, nonché sui tratti di tali strade più vicini alla rotonda stessa e sugli attraversamenti pedonali delle medesime vie. Saranno inoltre rifatti alcuni tratti di marciapiedi di via Crocetta, per una lunghezza di circa 120 metri. I lavori costeranno complessivamente centomila euro.
Con un investimento analogo saranno riasfaltati tre tratti di altrettante strade della zona Bassette: via Bondi, via Buozzi, e via Romagnoli, tutte e tre da viale Di Vittorio allo scolo consorziale Fagiolo. Sempre in zona Bassette è previsto un intervento di manutenzione straordinaria della rotonda degli Scaricatori, che si trova tra via Bondi e via Canale Magni. Anche questo intervento richiede un investimento di centomila euro.

 

Nella zona di Roncalceci, anche qui con un intervento da centomila euro, saranno riasfaltati tre tratti di altrettante strade: di via Sabbionara, dalla via Argine Destro Montone alla strada provinciale 34 a Pilastro; di via Ventinove, fra via Alturia e la strada provinciale 40 via Taverna a San Pietro in Trento; di via Minarda, fra via Alturia e via Rampina.
Nell’area territoriale di San Pietro in Vincoli sono previsti il rifacimento della pavimentazione di via Petrosa e di via Beveta, (centomila euro). Sempre nel territorio di San Pietro in Vincoli sarà realizzato un semaforo veicolare-pedonale per la messa in sicurezza, nel centro abitato di San Pietro in Campiano, dell’incrocio tra via del Sale e via Petrosa. I lavori, per un importo di 60mila euro, saranno finanziati per metà dal Comune e per metà dalla Provincia.
Nel territorio di Castiglione si provvederà al rifacimento di via Ariona, a Castiglione, da via Fossa al civico 31/a, e di via Bosco Bazzano, a San Zaccaria, da via della Vecchia al civico 33, (lavori da centomila euro).
I progetti approvati riguardano anche Marina Romea. Qui si interverrà, sempre con una spesa di centomila euro, in alcuni punti delle sedi stradali e dei marciapiedi di viale Italia, viale delle Palme, viale Forlì, viale dei Tigli e viale dei Platani all’angolo con viale dei Lecci, con opere finalizzate a rendere fruibili in sicurezza i tratti caratterizzati dalla presenza di radici sporgenti dalla pavimentazione.
Sempre nei lidi, in viale delle Nazioni a Marina di Ravenna sono previste opere di manutenzione straordinaria degli arredi urbani – panchine e cestini portarifiuti – per un totale di trentamila euro.

Fognatura bianca. In via dei Crostacei e del Pescatore a Punta Marina e in viale Pertini a Ravenna saranno realizzati nuovi tratti di fognatura bianca (centomila euro) con l’obiettivo di prevenire allagamenti in caso di pioggia.

Guard rail. È prevista l’installazione di nuovi guard rail: il primo dei due interventi, da 175mila euro, riguarda il tratto di via Bartolotte (Piangipane) che scavalca l’autostrada A14 diramazione per Ravenna; l’altro, da 150mila euro, in via Sant’Egidio (Fornace Zarattini) sempre nel tratto che passa sopra la medesima autostrada.

Nuovi sensi unici, segnaletica e semafori pedonali. Per rendere la circolazione dei veicoli più fluida e quella dei pedoni più sicura saranno istituiti alcuni nuovi sensi unici: in via Pazzaglia a Porto Fuori, via Goetz e un tratto di via Pescara a Classe, via Magra, via Veglia, via Albania, via Mercatelli, via Zendrini, via Corridoni, via Danesi, via Coronelli, via Corelli e via Torricelli a Ravenna. Su tali vie è prevista, inoltre, la realizzazione di attraversamenti stradali, o di passaggi pedonali mediante segnaletica orizzontale sui bordi per compensare l’assenza  di marciapiedi. Questo progetto, da ottantamila euro, prevede anche la realizzazione di attraversamenti pedonali nel tratto di via Faentina compreso fra la statale 16 e il centro abitato di Fornace Zarattini, e alcuni altri interventi minori.
Sono poi previsti interventi diffusi, per un valore di centomila euro, anche in questo caso sempre finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione, veicolare e pedonale.

 

Nel dettaglio: sostituzione dello spartitraffico tra viale Orazio e viale Petrarca a Lido Adriano con una rotatoria, in modo da permettere una migliore accessibilità alle strade che vi si innestano; modifica dell’attraversamento pedonale di viale Alberti in prossimità di via Le Corbusier; realizzazione di segnaletica nei parcheggi di via dei Salici a Marina Romea e di piazza Forlimpopoli a Lido di Savio,  e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali di viale Randi angolo via Meucci, l’adeguamento della corsia di innesto nella rotonda Francia; interventi vari di rifacimento segnaletica e realizzazione di nuove aree di sosta riservate ai veicoli al servizio di persone invalide.
In ambito pedonale, verrà reso più sicuro l’attraversamento di via Canale Molinetto – via Bellucci con la realizzazione di due attraversamenti con semaforo per via Grado, via De Sanctis e via Stradone; un nuovo semaforo sarà installato anche tra via del Sale e via Petrosa a San Pietro in Campiano.

Fermate bus protette. Proseguiranno, con un investimento da centomila euro, gli interventi alle fermate del trasporto pubblico locale, sia di tipo infrastrutturale che di segnaletica orizzontale e verticale, finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza per l’utenza in corrispondenza di circa trenta fermate.