Oltre 100mila euro dal Comune come premio ai migliori progetti per i nuovi stradelli

Ultime settimane di tempo per architetti e professionisti per partecipare al concorso di idee. Si partirà poi con il primo stralcio a Marina di Ravenna e Punta Marina nel 2019

RAVENNA 20/07/2010. CONFERENZA DI PRESENTAZIONE PROGETTI STRADELLI

Uno dei progetti per gli stradelli retrodunali vincitori del concorso di idee bandito dal Comune nel 2010, finiti nel dimenticatoio

Nel 2010 il Comune di Ravenna corrispose circa 40mila euro ai due progetti vincitori del concorso di idee per la riqualificazione degli stradelli retrodunali degli stabilimenti balneari di Marina di Ravenna e Punta Marina. Idee che sarebbero dovute servire al Comune per poi procedere con la progettazione definitiva e dare conseguentemente via ai lavori con l’obiettivo di vedere realizzato il nuovo percorso pedonale per l’estate del 2013. Poi però i 4 milioni di euro che sarebbero dovuti arrivare al Comune allo scopo (tramite finanziamenti europei) furono dirottati dalla Regione in altri settori e il tutto finì nel dimenticatoio.

Ora la nuova Amministrazione ravennate, come noto, è tornata alla carica e pare che questa possa essere finalmente la volta buona. In agosto è stato infatti pubblicato ufficialmente un nuovo bando di concorso (questa volta internazionale) di progettazione “per la riqualificazione delle fasce retrodunali degli stabilimenti balneari e dei relativi stradelli di accesso”. Architetti e professionisti hanno tempo fino al 31 ottobre per iscriversi (e poi fino al 17 novembre per consegnare il progetto) con il Comune che mette in palio in questo caso (più complesso rispetto al vecchio concorso, prendendo in considerazione tutti i 35 chilometri di costa ravennate) oltre 100mila euro: circa 62mila euro per il primo classificato e quasi 21mila euro ciascuno per il secondo e il terzo. A ribadire le intenzioni del Comune è stato nei giorni scorsi l’assessore Roberto Fagnani a Cervia durante la conferenza del ciclo “SeDici Architettura 2017-2018” della rivista dell’abitare Casa Premium, dove ha potuto dare risposta anche ad alcuni dubbi degli architetti presenti, relativi in particolare alla fase successiva al concorso, quando sarà possibile affidare direttamente i lavori ai professionisti che hanno partecipato e che potranno poi presentarsi con un consorzio o un’associazione di imprese in grado di realizzare il progetto.

Il progetto di riqualificazione degli stradelli sarà realizzato in tre stralci: il primo a Marina e Punta Marina (nel 2019 secondo i piani dell’Amministrazione), il secondo per i lidi sud (nel 2020) e il terzo per i lidi nord a fine legislatura (2021). Complessivamente saranno impegnati dal Comune oltre 10 milioni di euro, provenienti a quanto pare dall’Imu sulle piattaforme, ma che in ogni caso – ha assicurato Fagnani – non sono più in discussione.

In estrema sintesi, l’obiettivo è quello di trasformare gli stradelli in un percorso turistico-naturalistico e di farne – per usare le parole del sindaco – «luoghi di incontro, di aggregazione, di svago e di relax accessibili a tutti. Non più il “retro” dei bagni, ma un nuovo ingresso al mare».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24