Marina di Ravenna: nuovo striscione per i due marò

Quello precedente era stato strappato da ignoti. L’intervento del vicesindaco Mingozzi: «Prova di senso civico e patriottico»

Nel corso di una breve cerimonia, domenica 9 agosto, all’esterno della sede dell’associazione nazionale Marinai d’Italia di Marina di Ravenna è stato collocato un nuovo striscione di solidarietà ai marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, dopo che quello esposto precedentemente era stato strappato da ignoti. Sono tra gli altri intervenuti Silvano Molducci, presidente dell’Anmi di Ravenna, Angelo Bartolotti, consigliere regionale Anmi, e per il gruppo Veterani San Marco Elvio Pazzi e Sergio Bernabè. In rappresentanza del Comune ha partecipato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi: «Facendo onore ai valori di cui siete sempre stati portatori – ha detto Mingozzi rivolgendosi ai Marinai d’Italia – avete reagito nel migliore dei modi all’episodio verificatosi qualche notte fa ricollocando un nuovo striscione, preparato dagli Amici Veterani del San Marco e rinnovando, nello spirito di lealtà e coraggio della gente di mare, la solidarietà e vicinanza ai due fucilieri».
«Proprio oggi – aggiunge Mingozzi – si apre il procedimento avviato dall’Italia sul caso dei marò presso il Tribunale internazionale del diritto del mare di Amburgo. Il clima è difficile e la battaglia legale sarà molto dura, ma l’Italia è estremamente decisa a far valere le proprie ragioni sulla richiesta del rientro di Girone dall’India e l’estensione della permanenza in Italia di Latorre. Saremo sempre qui a rinnovare il nostro impegno, il senso civico e patriottico e la difesa dei marinai ogni qualvolta chiunque voglia sfregiare e offendere il valore e l’orgoglio del nostro Paese».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24