«La soluzione per la caserma dei carabinieri a Marina? Gli edifici della Forestale»

La proposta del consigliere comunale Ancisi (Lpr): il Corpo è confluito nell’Arma e ha a disposizione diverse sedi «tra cui scegliere senza pagare il canone»

Alcuni Degli Edifici (non Operativi) Posseduti Dalla Forestale A Marina

Alcuni degli edifici non operativi posseduti dalla Forestale a Marina di Ravenna

Potrebbe essere l’utilizzo degli edifici della guardia forestale la soluzione per collocare i carabinieri a Marina di Ravenna visto lo sfratto dall’attuale caserma? Secondo Alvaro Ancisi, capogruppo di Lpr, sì. Il consigliere comunale ritiene che non siano praticabili le soluzioni sul tavolo finora. La prima prevede lo spostamento al centro civico,  che costerebbe almeno 530mila euro. Un’idea che Ancisi bollò già come «ennesima patacca spacciata alla credulità elettorale». La seconda riguarda un’area di via Trieste che «fu spacciata da Matteucci alla vigilia delle elezioni comunali del 2011, quando, assicurando di aver messo a disposizione un’area in via Trieste nella periferia di Marina, annunciò “per l’estate il progetto edilizio” della nuova caserma, che avrebbe poi affittato ai Carabinieri. Progetto neppure abbozzato, e comunque sballato».

Per Ancisi l’unica soluzione praticabile «è solo da scegliere tra i sei immobili dello Stato non operativi, disponibili facilmente allo scopo, già esistenti a Marina di Ravenna. Lista per Ravenna lo aveva detto – sulla base della puntuale ricognizione catastale effettuata da Pasquale Minichini, consigliere territoriale di Lista per Ravenna per l’area del Mare – già a fine aprile 2016, quando era certo che il Corpo Forestale dello Stato sarebbe confluito nei carabinieri». Una soluzione che eviterebbe all’Arma di pagare l’affitto e i carabinieri troverebbero  «largo spazio per i mezzi operativi e soprattutto maggiori condizioni di sicurezza, per imilitari e per la popolazione».

 

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24