Inseguimento da film in autostrada dopo il furto a un impianto fotovoltaico

In manette un uomo che ha speronato con il furgone l’auto
della polizia e ha poi tentato la fuga scavalcando una recinzione

Quel furgone in sosta nella piazzola vicino alla barriera autostradale di Ravenna ha destato la curiosità degli agenti della polstrada che, nella notte tra mercoledì e giovedì, si sono avvicinati per un controllo. Al loro arrivo il passeggero del veicolo si è dato precipitosamente alla fuga nei campi, dileguandosi nell’oscurità, mentre il conducente ha messo in moto e si è dato alla fuga. Ne è nato un inseguimento in stile film d’azione, fortunatamente senza conseguenze per nessuno. L’auto della polizia lo ha infatti affiancato per intimargli l’alt ma per tutta risposta il conducente ha sterzato bruscamente a sinistra, speronandola, poi si è buttato sull’asfalto, con il furgone ancora in marcia, cercando così una disperata fuga a piedi. L’autocarro ha continuato la propria corsa schiantandosi prima contro il guard-rail centrale e poi nella parte destra della carreggiata, fermandosi nella corsia di emergenza. Il fuggitivo è invece stato inseguito dai poliziotti e raggiunto nella scarpata autostradale mentre stava cercando di scavalcare la recinzione. Ne è scaturita una colluttazione con i due agenti che hanno riportato lesioni poi curate in ospedale.

Una volta bloccato l’uomo, i poliziotti hanno ispezionato la piazzola da dove era partito il furgone, trovando nella scarpata sei “inverter”, i dispositivi elettronici utilizzati per convertire l’energia dei pannelli fotovoltaici, mentre lì vicino era evidente un taglio della recinzione autostradale, con tracce che portavano a un impianto appunto di pannelli fotovoltaici, da dove erano stati rubati i dispositivi.

L’uomo, un tunisino di 48 anni residente nel ferrarese ma di fatto senza fissa dimora con regolare permesso di soggiorno, è stato quindi arrestato in flagranza di reato per rapina, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24