Anziano invalido consegna 1.600 euro a truffatore per un incidente inesistente

Il trucco dello specchietto utilizzato due volte in due giorni
nel Faentino: l’altra vittima è un 72enne che se l’è cavata con 55 euro

Il trucco è sempre lo stesso: i truffatori colpiscono la fiancata dell’automobile delle vittime con un sasso o un altro oggetto per simulare il rumore di un urto, poi la affiancono costringendola a fermarsi e una volta riusciti nell’intento mostrano all’ignaro automobilista lo specchietto retrovisore esterno della propria vettura, distrutto, chiedendo un risarcimento per un incidente che in realtà non c’è stato.

La truffa dello specchietto continua però purtroppo a funzionare anche dalle nostre parti, tanto che i carabinieri di Faenza hanno registrato due denunce nel giro di due giorni. Mercoledì a cadere vittima di un giovane truffatore a bordo di una Renault bianca è stato un 72enne a Borgo Rivola, che gli ha consegnato i 55 euro in contanti che aveva nel portafoglio. Molto più fruttuoso il bottino del giorno dopo, con protagonista sempre un uomo su una Renault bianca che ha preso di mira in questo caso un invalido civile di 66 anni di Brisighella. Il malvivente lo ha convinto ad andare a prelevare 600 euro in banca, facendoseli consegnare la mattina dopo, a un appuntamento che i due si erano dati vicino alla stazione di Brisighella. Non sazio, sfruttando le condizioni psico-fisiche dell’anziano, il truffatore ricevuti i 600 euro ha convinto la propria vittima ad andare a prelevarne altri mille, che poi si è fatto consegnare. La cassiera della banca, insospettitasi, ha chiamato i carabinieri, ma quando i militari sono giunti sul posto l’anziano aveva già consegnato al truffatore la bellezza di 1.600 euro in contanti.

Sono partite immediatamente le richerche, che però al momento non hanno dato esiti, anche perché non è stato possibile dalle descrizioni dei due anziani capire più nel dettaglio il modello dell’automobile sospetta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24