Un gruppo Whatsapp riservato a orafi e gioiellieri per difendersi da furti e truffe

Sono già 800 gli iscritti in Emilia-Romagna. Intanto il sindacato di categoria di Confcommercio ha incontrato il prefetto dopo gli assalti falliti a due negozi in centro a Milano Marittima

Furti, truffe, inganni e microcriminalità in genere hanno spesso nel mirino le oreficerie e la categoria prova a correre ai ripari con le nuove tecnologie di comunicazione:  è stato costituito recentemente un gruppo di Whatsapp che riunisce circa ottocento orafi dell’Emilia-Romagna, che si scambiano informazioni di interesse per la categoria  e segnalazioni.

Ma non basta. Ed ecco perché si è svolto il 31 marzo un incontro tra il prefetto di Ravenna, Francesco Russo, il presidente di Confcommercio provinciale Paolo Caroli e il presidente del sindacato provinciale Orafi Confcommercio Paolo Ponzi.  L’incontro era stato richiesto dall’associazione di categoria a seguito delle recenti rapine fallite a Milano Marittima, ai danni delle gioiellerie Bartorelli e Guardigli.

Eppure, e Confcommercio lo sa e lo riconosce, i dati sui furti in provincia di Ravenna descrivono una situazione in miglioramento:  i furti in esercizi commerciali sono diminuiti del 29 percento (nel 2014 sono stati 1.281, oggi 909). In diminuzione anche le rapine: nel 2014 sono stati 237, oggi 191(-19,4 percento). Ma i due episodi hanno creato preoccupazione all’interno del sindacato soprattutto perché avvenuti in pieno giorno, nel centro di Milano Marittima e con un’azione fulminea (un minuto e 15 secondi) con un commando organizzato.

Nel corso dell’incontro in prefettura, Caroli e Ponzi hanno manifestato a Russo «soddisfazione per il lavoro delle forze dell’ordine, per la dedizione degli uomini e delle donne impegnate quotidianamente per assicurare sicurezza ai cittadini e alle attività imprenditoriali ed hanno chiesto di migliorare ancora di più la già stretta collaborazione che esiste tra le forze dell’ordine al fine di prevenire eventi criminosi o stroncarli sul nascere».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24