Un’assicurazione collettiva contro i furti in casa: la proposta di Lista Per Ravenna

Sventati due colpi a Faenza

Un’assicurazione ad hoc contro i furti in abitazione che possa essere stipulata con una compagnia selezionata dal Comune. A proporlo è Stefano Donati, eletto nel consiglio territoriale del Centro Urbano. L’idea nasce da una constatazione: «Ravenna occupa da anni le posizioni più alte della classifica per furti in abitazione. Nonostante il lavoro delle forze dell’ordine sia encomiabile, riteniamo opportuno offrire alle vittime di questi reati un supporto che garantisca loro il rimborso economico dei danni patiti, alleviandone lo stato di frustrazione e ansia che spesso ne subiscono».

In coerenza con il programma elettorale di LpRa presentato alle ultime elezioni amministrative, Donati spiega che «la prima proposta che presenteremo al Comune di Ravenna, tramite il Consiglio Territoriale del Centro Urbano, sarà l’attivazione di una polizza assicurativa collettiva a copertura dei danni prodotti da furto in abitazione».

I cittadini residenti nel territorio comunale «potranno stipularla con la compagnia assicurativa – che l’amministrazione comunale selezionerà attraverso un bando – ad un costo che, raggiungendo il numero minimo di adesioni, può essere davvero molto basso: nelle città dove il servizio è già attivo, alcune della quali nell’Emilia-Romagna, è infatti possibile sottoscrivere la polizza con un contributo variabile tra i 10 e i 40 euro a famiglia. A titolo esemplificativo, le garanzie che si propone siano prestate dall’assicurazione, anche in considerazione degli analoghi servizi attivi negli altri Comuni, potrebbero essere applicate agli arredamenti, TV, elettrodomestici, ecc., al denaro, ai valori e alle opere d’arte presenti nell’abitazione; ai danni a fissi ed infissi; agli atti vandalici; agli altri beni esposti all’aperto entro la recinzione dell’abitazione».

La proposta era stata formulata qualche tempo fa anche da Alberto Ancarani, capogruppo di Forza Italia in consiglio. Anche l’azzurro ricordava le esperienze analoghe in altre città italiane.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24