Al porto quasi 3mila paia di scarpe cinesi spacciate per “Made in Italy”

Maxi sequestro di finanza e agenzia delle dogane allo scalo ravennate

ScarpeContinua l’impegno congiunto dell’Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza di Ravenna in area portuale. Nei giorni scorsi è stato sequestrato un container proveniente dalla Cina carico di 2.670 paia di scarpe recanti false indicazioni di provenienza, calzature dirette a un’azienda italiana sulle quali erano apposti, in forte risalto, svariati segni, figure ed elementi idonei ad indurre i consumatori a ritenere che le scarpe fossero di origine italiana.

Infatti, l’evidente presenza di ripetuti richiami alla “italianità” del prodotto e l’utilizzo di vistose scatole e cartellini riproducenti il tricolore nazionale, oscuravano fisicamente e simbolicamente la piccola etichetta interna relativa alla produzione orientale delle calzature, rendendola di fatto poco visibile e individuabile.

L’intera partita di calzature giunta al porto dalla Cina per essere commercializzata in Italia è stata sequestrata e il legale rappresentante dell’azienda importatrice è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Ravenna per il reato di vendita di prodotti con segni mendaci, in violazione delle norme sulla tutela del “Made in Italy”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24