martedì
01 Luglio 2025
Faenza

Si fingono amiche della nipote e ripuliscono casa a una 77enne: rubati oro e soldi

Sono entrate con la scusa di lasciare un biglietto perché interessate a un affitto. Rubato anche il bancomat trovato con il pin: prelevati 600 euro

Condividi

Si sono finte amiche della nipote interessate all’affitto di un appartamento conquistando la fiducia di un’anziana e con la scusa di lasciarle un biglietto sono entrate in casa e l’hanno ripulita di oro e contanti. I carabinieri di Castelbolognese sono alla ricerca delle due donne che hanno derubato una 77enne: monili in oro, banconote in contanti e tessera bancomat subito utilizzata per prelevare 600 euro.

Il furto è cominciato quando le due hanno suonato al campanello dell’abitazione in via Emilia. Una volta riuscite a entrare una delle due si è intrattenuta in cucina con l’anziana e l’altra, facendo finta di telefonare, si è intrufolata nella camera da letto, dove ha rubato da un comò alcuni monili d’oro insieme ad alcune banconote e la tessera bancomat compreso il pin. In pochi minuti le due complici hanno salutato l’anziana e si sono poi dileguate.

L’anziana non si è nemmeno accorta di nulla inizialmente. L’amara sorpresa è emersa quando ha raccontato la vicenda a un familiare. I carabinieri, raccolta la denuncia della donna, stanno raccogliendo le immagini registrate dalle telecamere del paese.

Il capitano Cristiano Marella, comandante della compagnia di Faenza, mette ancora in guardia contro le truffe e i raggiri: «Il consiglio più importante per i cittadini, soprattutto per quelli più anziani, è quello di non aprire mai la porta di casa a sconosciuti. Diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento siete soli in casa, poi non bisogna mai dare confidenza o comunicare informazioni personali. Se qualcuno si presenta al campanello e chiede di entrare anche per una semplice informazione, occorre usare il buon senso e la prudenza, perciò raccomando di non aprire agli sconosciuti e di telefonare subito al 112 per consentire ai carabinieri di arrivare sul posto ed effettuare le opportune verifiche».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi