Un “making of” fotografico sulla nascita dello spettacolo partecipato del Teatro delle Albe, in scena nell’ambito del Ravenna Festival tutte le sere (tranne i lunedì e il 17 giugno) fino al 3 luglio. È il progetto nato e sviluppato su Instagram su iniziativa dell’Osservatorio Fotografico, che ha invitato i fotografi ravennati a seguire e documentare tutte le prove dello spettacolo che ha visto il coinvolgimento di centinaia di persone comuni.
Ne è nato così un racconto visivo a più voci, «noi ci siamo stati sempre – di dice una dei fotografi coinvolti, Alessandra Dragoni – a titolo gratuito, dopo il lavoro, nei ritagli di tempo, nel tempo libero, o prendendoci il tempo per esserci, per contribuire a questo evento che ci sembrava degno di una testimonianza ravvicinata proprio perchè riguardava la città».
Oltre a Dragoni hanno partecipato i fotografi Nicola Baldazzi, Cesare Fabbri (per Osservatorio Fotografico, con Silvia Loddo che ha realizzato i piccoli video che compaiono su Instagram) e Francesca Gardini. Qui sotto una gallery tratta dal progetto.