domenica
26 Ottobre 2025
Faenza

Vandalismo e disturbo del riposo: il sindaco chiude i negozi di via Naviglio alle 20

Interessato il tratto tra via Nuova e viale IV Novembre: «L'assembramento di ubriachi provoca casi di comportamenti indecorosi»

Condividi

BottigliaCoprifuoco serale per un mese per i pubblici esercizi di Faenza nell’area di via Naviglio compresa tra via Nuova e viale IV Novembre. Un’ordinanza firmata dal sindaco impone dal 6 ottobre al 5 novembre la chiusura della vendita al pubblico alle 20. L’amministrazione Malpezzi interviene «per porre fine a un’altra situazione di degrado». Un’ordinanza simile infatti era già stata emessa due settimane fa per la zona di piazza San Francesco.

«Soprattutto nelle ore notturne – si legge nel comunicato diffuso dal Comune – sono frequenti episodi di vandalismo, schiamazzi e disturbo del riposo dei residenti, causati dai frequentatori di questi esercizi, che a volte hanno anche richiesto l’intervento delle forze di polizia. L’assembramento di persone, spesso ubriache, provoca inoltre casi di violenza e comportamenti indecorosi, quali l’abbandono di rifiuti comprese anche bottiglie di vetro. L’ordinanza vuole pertanto ripristinare la tranquillità nella zona, il rispetto dei residenti e la tutela dell’ambiente circostante».

In caso di inosservanza del provvedimento il questore potrà anche disporre la sospensione dell’attività degli esercizi pubblici fino a un massimo di quindici giorni.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi