mercoledì
15 Ottobre 2025
Mare sicuro

La Capitaneria di porto traccia il bilancio dell’estate: salvate 98 persone in mare

In tre mesi la guardia costiera è intervenuta anche per soccorrere 32 unità, contestando 33 verbali. Due i reati penali per cui è scattata la denuncia

Condividi

Guardia Costiera2In totale sono 98 le persone salvate dalla Capitaneria di Porto negli ultimi mesi davanti alle coste ravennati (73) e cervesi (25). Tre invece le persone decedute. Questo il bilancio il dell’operazione “Mare Sicuro” diffuso oggi dalla Direzione Marittima di Ravenna che ha competenza sull’intera costa della regione, da Ferrara a Rimini (in totale 179 le persone salvate). Sono invece 32 le unità soccorse tra imbarcazioni da diporto e commerciali. La guardia costiera ha infine denunciato due persone e contestato 33 verbali. I dati riguardano i tre mesi che vanno dal 17 giugno al 17 settembre.

«Quello appena concluso – spiega il comando – è sicuramente stato uno dei momenti di maggior impegno esterno sul territorio che ha visto così impegnati 100 militari della Guardia Costiera – tra uomini e donne – 10 motovedette, 10 battelli veloci e, da terra, 10 autopattuglie; in particolare è stato anche intensificato l’utilizzo quotidiano dei gommoni veloci in grado di operare agilmente e più velocemente nelle vicinanze della costa e lungo gli arenili». Il comando ricorda anche l’opera informativa e preventiva « testimonianza l’alto numero di “bollini blu” rilasciati quest’anno, ben 608 , ossia quelle attestazioni che la Guardia Costiera rilascia ogni anno ai diportisti a seguito dei positivi controlli effettuati sulle unità da diporto».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi