Barca incendiata e due dispersi in mare ma è solo una esercitazione di soccorso

La Guardia Costiera ha coordinato mezzi navali e aerei di vigili del fuoco e polizia. Simulato incidente a circa dieci miglia dalla costa

Guardia Costiera2Se qualcuno questa mattina ha notato movimenti delle forze dell’ordine nel mare agitato di oggi non si allarmi: si trattava di un’esercitazione che ha coinvolto diverse forze, coordinata dalla Guardia Costiera. La simulazione riguardava un’unità da diporto incendiata a largo della costa, con successivo trasporto a terra di due diportisti. Ad essere coinvolti mezzi aerei e navali dei vigili del fuoco e della polizia, oltre che ovviamente della Capitaneria di porto.

Lo scenario è stato realizzato con l’utilizzo di fumogeni a bordo di una piccola unità navale della Guardia Costiera a circa dieci miglia dalla costa e dal rilascio in mare in due punti diversi di due manichini simulanti i naufraghi. Lo scenario, scrive il comando della Capitaneria, «ha potuto confermare la piena sinergia delle istituzioni che partecipano alle operazioni di ricerca e soccorso in mare».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24