Tentata rapina al comandante dei vigili che difendeva un anziano da un questuante

Giacomini era fuori servizio: all’uscita da un supermercato è intervenuto per proteggere l’uomo bloccato da un 29enne ma è stato preso a spintoni per rubargli il telefono con cui voleva chiamare il 112

RAVENNA 14/07/17. ANDREA GIACOMINI, NUOVO COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE DI RAVENNA

Andrea Giacomini, comandante della polizia municipale di Ravenna dal 2017

A nome personale e dell’amministrazione comunale, il sindaco di Cervia Luca Coffari esprime un plauso a Andrea Giacomini, comandante della polizia municipale di Ravenna  «che fuori servizio è intervenuto per difendere un anziano avvicinato con modi rudi da un questuante davanti alla nuova Coop di Cervia».

Giacomini, ex carabinieri in passato al comando del nucleo operativo radiomobile di Cervia, è stato a sua volta aggredito da un 29enne nigeriano che l’ha spintonato e preso a testate e poi ha tentato di strappargli il telefino mentre chiamava gli ex colleghi dell’Arma. L’intervento dei militari ha permesso di accertare che il giovane nascondeva dentro delle nicchie una specie di deposito di prodotti alimentari, molto probabilmente merce regalata da qualche cliente  e che poi rivendeva ad altri a prezzi più bassi.

«Cogliamo l’occasione per esprimere ai carabinieri e alle forze dell’ordine un particolare ringraziamento per il lavoro che svolgono, spesso anche fuori dall’orario di lavoro, al fine di garantire l’ordine pubblico, la legalità e la tutela delle persone. La sorveglianza del territorio avviene anche grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, che esortiamo a segnalare situazioni che creano insicurezza alle forze dell’ordine».

Coffari spende parole a proposito della questua molesta o minacciosa: «Non è assolutamente tollerabile. Ricordiamo infatti che nella nostra città nessuno rimane senza mangiare o senza beni di prima necessità o senza un riparo la notte grazie alla fitta rete di associazioni, volontariato e comune, basti pensare ad esempio a mensa amica che offre giornalmente decine e decine di pasti. Molto spesso la richiesta di piccole somme di denaro o beni nasconde altre finalità come dimostra questo caso».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24